Insegnamento "Psicologia musicale (biennio)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Music psicology I  
Codice
CODD/04  
Area FIT
 
Ore
36  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
- Acquisire competenze nell’ambito nella Psicologia musicale, con l’intento di studiare il fenomeno musicale nei suoi aspetti psicologici, neuropsicologici e psicoterapici, specifici e riconducibili ai fruitori della musica nel contesto scuola.
- Formare nell’insegnante la consapevolezza che la competenza in Psicologia musicale possa migliorare la qualità dell’insegnamento anche in contesti di disagio ove siano presenti l’handicap ed eventuali alterazioni patologiche della comprensione musicale.  
Modalità d'esame
Programma
- Definire la Psicologia musicale: l’oggetto e i campi di applicazione; Psicologia musicale per lo sviluppo della persona: prospettive epistemologiche.
- La mente musicale: aspetti riguardanti l’ascolto, la lettura, la memorizzazione, l’esecuzione musicale, l’esecuzione esperta. L’orecchio assoluto.
Le emozioni in musica: aspetti evolutivi delle emozioni musicali.
- Musica e cervello: le neuroscienze cognitive della musica; musica e aree corticali; pratica musicale e plasticità cerebrale; i neuroni specchio.
- Alterazioni patologiche della comprensione musicale: Afasia ed Amusia.
- Modalità d’esame: prova scritta
Tre quesiti brevi.
Criteri di valutazione:
1) Corrispondenza tra consegna e risposta
2) Impiego del lessico specifico
3) Qualità dell’argomentazione
4) Approfondimenti

Bibliografia
- M.C. Caroldi, Psicologia musicale: lezioni on-line.
- U. Galimberti, Nuovo Dizionario di Psicologia, Psichiatria, Psicanalisi, Neuroscienze, ed. Feltrinelli, Milano 2019
- R. Montani e M.C. Caroldi, Educazione all’immagine, al suono e alla musica – Università degli studi di Padova – Facoltà di Scienze della formazione – corso biennale di specializzazione per le attività di sostegno ed. Erickson Trento 2000.
- G. Revesz, Psicologia della musica, ed. Giunti Barbera, Firenze, 1954.
- G. Rizzolatti e C. Sinigaglia, So quel che fai, Il cervello che agisce e i neuroni specchio, ed. R.Cortina, Milano 2006.
- A. Romano, Musica e Psiche, Saggi ed. Bollati Boringhieri, Torino 1999 (La musica e l’indicibile, I tragitti di Orfeo).
- Oliver Saks, Musicofilia, ed. Adelphi, Milano 2009
- D. Schon, L. A. Kabiri, T. Vecchi, Psicologia della musica ed. Carocci, Roma 2007
- John A. Sloboda, La mente musicale, ed. Il Mulino, Saggi, Bologna 1998.
- S. Sorbi, Come fa il cervello ad apprendere atti motori complessi? Da: Autori vari; EDT Torino 2002.
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/03/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti