Insegnamento "Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Musical word processing and computerized musical publishing  
Codice
COME/05  
Area FIT
 
Ore
20  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Il corso di Videoscrittura musicale offre la possibilità di un primo contatto con la tecnologia informatica applicata al campo musicale e di un suo graduale approfondimento non solo in ambito compositivo ed editoriale, ma anche nella didattica in generale.
Il percorso formativo si prefigge di fornire conoscenze e tecniche volte a consentire un uso più consapevole del computer e specificatamente di "Finale", programma dotato di caratteristiche tecnico-musicali di alto livello, adatto a soddisfare la più vasta gamma di esigenze professionali.  
Modalità d'esame
Idoneità rilasciata dal docente sulla base di alcune prove:
una prova scritta basata sulla compilazione di un questionario relativo agli argomenti di carattere generale trattati durante il corso, e una seconda prova consistente nella trascrizione da parte del candidato di alcuni righi di un'opera proposta dalla commissione, con eventuale presenza di testo poetico, completa dei segni presenti nell'originale (indicazioni agogiche, indicazioni dinamiche, segni d'espressione, abbreviazioni, ecc.).
La prova si conclude con la riproduzione sonora dell'elaborato (ciascun rigo dovrà risultare correttamente abbinato al giusto timbro strumentale).
Nel corso dell'esame potrà essere verificata la conoscenza di funzioni ed uso di alcuni comandi di frequente utilizzo presenti nella Barra dei Menu e degli Strumenti, quali ad esempio: inserimento dei numeri di misura e di pagina, configurazione della pagina, ridimensionamento del rigo e della pagina, modifica ai raggruppamenti e ai gambi delle note, esportazione di un grafico, stampa del documento ed altro.
Nella valutazione degli elaborati si terrà conto dell’esattezza delle risposte date ai quesiti proposti, del grado di competenza acquisito nell’uso del software e del livello di completezza ed accuratezza della notazione musicale ottenuto nell’opera riprodotta.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/03/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia F 0 Crediti