Insegnamento "24 Pedagogia musicale I (biennio) "

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2022/2023

Nome inglese
Music pedagogy I  
Codice
CODD/04  
Area FIT
Pedagogica  
Ore
24  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Al termine del corso, con riferimento a esemplificazioni e possibili contestualizzazioni in specifici ambiti disciplinari, gli studenti e le studentesse avranno maturato conoscenze intorno alle problematiche essenziali legate allo sviluppo della competenza pedagogica del docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado, con particolare riguardo alle seguenti tematiche:
- La prima lezione: come predisporla, la sua funzione. Aspetti pedagogici: l’insegnante educatore, relazione educativa e contesti educativi.
- L’organizzazione didattica a partire dai nuclei fondanti: le domande chiave che deve porsi l’insegnante. Aspetti pedagogici: programmazione didattica; sviluppo di competenze musicali negli allievi.
- L’educazione ritmica come esempio di progettazione di percorsi didattici per un apprendimento significativo. Simulazioni di attività e analisi di UdA tratte da libri di testo.
- Approfondimenti personali a cura degli studenti.
Bibliografia di riferimento
- Appunti presi in aula mediante la stesura del diario di bordo a cura degli studenti.
- Testo base: Johannella Tafuri, L'educazione musicale. Teoria, metodi, pratiche, EDT, Torino 1995.
Obbligatorio lo studio dei seguenti capitoli: Insegnamento/apprendimento, due facce della stessa realtà; I protagonisti della relazione educativa; Contesti della relazione educativa.
- Indicazioni Nazionali e nuovi scenari. Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 22/02/2018.
- La scuola del primo ciclo: Il senso dell’esperienza educativa; L’alfabetizzazione culturale di base; Cittadinanza e costituzione; L’ambiente di apprendimento, in Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 254 del 13/11/2012).
- Musica in La scuola del primo ciclo, in Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, DM 254 del 13/11/2012.
- Deriu Rosalba, Progettare con i concetti nell’educazione musicale, in “Musica Domani” n° 132, EDT Torino, settembre 2004.
- Deriu Rosalba, Intorno al concetto di competenza musicale, in “Musica Domani” n° 116, EDT Torino, settembre 2000.
- AA.VV., Come un cuore che batte; Allegro non troppo; Fila filastrocche; Scrivi il ritmo, in AA.VV., Il nuovo albero della musica, Fabbri ed., Milano 1992.
Opzionale:
- Stefania Lucchetti, Concettualizzazione di dimensioni musicali, in Stefania Lucchetti, L’esperienza musicale infantile; Stefania Lucchetti, Comunicare con il ritmo in Stefania Lucchetti, Franca Ferrari, Anna Maria Freschi, Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i suoni, Carocci Faber, Roma 2012.
Per saperne di più:
Anna Maria Freschi, Movimento e misura. Esperienza e didattica del ritmo, EDT, Torino 2006.
Un testo esaustivo e completo sulle tematiche relative all’educazione ritmica, agli studi intorno a questo tema e alle relative esperienze didattiche, consigliato a chi desiderasse approfondire questo aspetti dopo il corso.
Per chi lavora con i bambini: Gaetano Cucchia, Il ritmo nella scuola di base, voll. 1 e 2, Progetti sonori, Mercatello sul Metauro (PU), 2011-2012.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Qualsiasi  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
15/03/2022  
Ultimo aggiornamento
14/12/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 4 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 4 Crediti
Tipologia F 4 Crediti