Insegnamento "Debito: Esercitazioni corali "

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Area FIT
 
Ore
40  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Il corso mira a curare l’espressività vocale, componente quanto mai importante nella preparazione degli studenti di Conservatorio. Trattasi infatti di una competenza indispensabile nella formazione di base del musicista e di ogni operatore culturale addetto al settore musicale. La metodologia adoperata procederà attraverso l’analisi, lo studio e l’esecuzione dei brani proposti dal docente. In tal modo, lo studente potrà orientarsi nel repertorio più congeniale alle proprie caratteristiche vocali, per approfondirne gli aspetti esecutivi ed interpretativi. In particolare, egli apprenderà il controllo della respirazione, la corretta impostazione della voce, l’educazione all'ascolto e dell'orecchio musicale.
L’obiettivo consisterà nell’acquisizione della lettura cantata: una pratica che consentirà di progredire notevolmente nella conoscenza melodica, ritmica e testuale delle composizioni rese oggetto di studio, scelte tra quelle appartenenti ai periodi e agli stili più diversi della Storia della Musica.
 
Modalità d'esame
Il corso, con frequenza obbligatoria alle lezioni, non prevede esame finale bensì la sola certificazione di assolvimento del debito da parte del docente.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
Sì  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti