Insegnamento "Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee I (biennio)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
Instruments and voice of non-european traditional music I  
Descrizione
Lo studente farà una scelta tra i docenti di: - Bansuri - Canto indiano - Bharata-natyam - Kathak - Sitar - Tabla NB.: Il docente dovrà essere il medesimo scelto per l'insegnamento Prassi di creazione estemporanea nelle culture tradizionali.  
Codice
COMJ/13  
Area FIT
 
Ore
21  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi
Al termine dell’anno gli studenti avranno migliorato le basi tecniche del canto indiano. Tale obiettivo sarà raggiunto anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
 
Modalità d'esame
CANTO – Due raga. Il training vocale si sviluppa utilizzando il suono della vocale A, il nome delle note e le sillabe NON TOM eseguendo Arohi e avarohi (scala ascendente e discendente) Alankar (esercizi per la flessibilità vocale) Tan (frasi tipiche del raga) Palta (frasi propedeutiche all'improvvisazione). Introduzione a un raga semiclassico.
Criteri di valutazione: corretta postura e respirazione, padronanza della tecnica vocale, intonazione, correttezza esecutiva secondo il sistema classico indiano, senso del ritmo, capacità interpretativa, chiarezza di pronuncia e aderenza stilistica.

BANSURI - Il corso intende approfondire le competenze acquisite nel triennio. Particolare enfasi sarà posta sull'apprendimento orale dello sviluppo del raga con lavoro sull'alap, jhor e composizione attraverso la ripetizione di frasi melodiche proposte dal Maestro e ripetute dall'allievo e con lo studio di alcune composizioni del Maestro Ustad Ali Akbar Khan: Raga Bairavi, Asawari, kiruwani, Malkauns. Sarà un percorso di approfondimento della tecnica del bansuri in fa e in mi, con uso dell'ottavino e del bansuri basso e attraverso esercizi di diteggiatura pratica dei glissandi e degli abbellimenti (Gamak, Alankar, Mind), esercizi (palta, murchana, alankar) sui 10 Thaat in varie velocità. Si imparerà come improvvisare variazioni sul tema nei cicli ritmici Rupak, Khearwa, Jhaptal, Tintal (cicli ritmici di 6, 7, 8, 10 e 16 battute).
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
14/03/2021  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 14 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti