Insegnamento "Diritto e legislazione dello spettacolo dal vivo"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2021/2022

Nome inglese
Live performance law and legislation  
Codice
COCM/01  
Area FIT
 
Ore
18  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Contenuti del corso
1. Le fonti del diritto dello spettacolo: principi costituzionali, normativa nazionale, disciplina europea e di diritto internazionale pattizio.
2. I soggetti operanti nel settore dello spettacolo: soggetti pubblici e privati. Le persone fisiche e le persone giuridiche (società, associazioni e fondazioni).
3. Il rapporto di lavoro nello spettacolo: fonti della disciplina. Tipologie di contratto individuale, con riferimento alle macro-categorie del lavoro autonomo e di quello subordinato. Elementi di previdenza sociale e ruolo degli enti nazionali di assistenza e previdenza (ENAP, ex ENPALS – INPS).
4. Il diritto d’autore sulle opere creative: natura, ratio e breve excursus storico sull’evoluzione della disciplina legislativa. Lo sfruttamento economico dell’opera creativa e la dicotomia tra diritti morali e diritti patrimoniali. Il ruolo delle società di gestione collettiva dei diritti (copyright collecting societies) alla luce della Direttiva 2014/26/UE.
5. Contrattualistica per lo spettacolo: il contratto in generale (definizione, elementi e disciplina codicistica). La funzione del contratto nel sistema delle fonti e il ruolo dell’autonomia privata. Contratti tipici: il contratto di edizione per le stampe, il contratto di rappresentazione e il contratto di esecuzione. Esame dei modelli contrattuali atipici maggiormente diffusi nella prassi.
Bibliografia
F. Dell'Aversana (a cura di), Manuale di diritto delle arti e dello spettacolo, PM Edizioni, Varazze, 2016.  
Modalità d'esame
Prova scritta  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
14/03/2021  
Ultimo aggiornamento
22/02/2022  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 3 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti