Insegnamento "Danza kathak II"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Kathak dance II  
Descrizione
Musica indiana (triennio) - esame  
Area FIT
 
Ore
40  
Frequenza minima
0%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del corso prevedono lo studio teorico e la pratica sistematica della codificazione ritmica della musica indiana applicata alla danza kathak.
Si lavora sulla postura, i movimenti in diagonale, la verticalità dello stile Kathak. Tecnica delle piroette o Chakkars. Sin dal primo anno di corso lo studente avrà modo di sperimentare il lavoro dei piedi o foot-work mentre una particolare attenzione è data alla recitazione dei bols, parole onomatopeiche tipiche della musica indiana, applicate alla composizione coreografica.
In seguito, lo studente apprende composizioni in Tin Tal che formeranno il repertorio, eplorerà il processo di danza creativa usando il corpo e lo spazio, uso dinamico dello spazio, per aumentare le articolazioni e trovare una gamma di qualità nel movimento. In questa fase si allenano il forte desiderio e la volontà di esplorare e riscoprire nuove mete nella propria danza (Tukre, Tihai, Kavit, Ladi).
Alla fine del triennio vi è l’approccio coreografico. In questa sessione si esplora la capacità di performance e di coreografia dei praticanti più avanzati attraverso l’insegnamento di un pezzo di repertorio. In quest’ambito sono esaminate le qualità del movimento, del ritmo, la dinamicità, i livelli e le direzioni nello spazio. Una forte enfasi sarà data nel rafforzamento della tecnica, il talento di performance, l’arricchimento del repertorio.  
Modalità d'esame
L’Esame di Kathak vuole essere un momento concreto per verificare il lavoro svolto durante l’anno accademico ed essenzialmente è richiesta allo studente la capacità di esporre in maniera chiara gli elementi teorici, tecnici e coreografici riguardanti la danza Kathak, con cenni storici riguardanti la stessa:
- Esecuzione di una sequenza coreografica in Teen Tal e una composizione di Abhinaya riguardanti il programma svolto durante l’anno accademico. Le sequenze coreografiche di repertorio variano in base ai tre anni di corso.
- L’esame orale si basa su domande riguardanti la terminologia specifica della danza Kathak (oggetto di lezioni e spiegazioni svolte durante l’anno accademico).  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 22 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti