Insegnamento "Strumenti e canto delle tradizioni musicali extraeuropee III"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Instruments and voice of non-european traditional music III  
Descrizione
Lo studente farà una scelta tra i docenti di: - Bansuri - Canto indiano - Bharata-natyam - Kathak - Sitar - Tabla / NB.: Il docente dovrà essere il medesimo scelto per l'insegnamento Prassi di creazione estemporanea nelle culture tradizionali.  
Codice
COMJ/13  
Area FIT
 
Ore
20  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi
Al termine dell’anno gli studenti avranno perfezionato le basi tecniche della musica indiana – genere hindusthani – nel rispettivo strumento – CANTO, BANSURI o TABLA. Tale obiettivo sarà raggiunto mediante l’apprendimento delle differenti tecniche di ogni strumento secondo le specifiche tradizioni dei Maestri indiani (quali Ustad Ali Akbar Khan) favorendo lo sviluppo della capacità musicali e di memorizzazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
 
Modalità d'esame
CANTO - Raga Malkauns e Rag Bhairavi
ogni raga viene analizzato nella sua forma teorica e cantato con il suono della vocale A, con il nome delle note e con le sillabe NON TOM (caratteristiche della tradizione Dhrupad). Aarohi e avarohi (scala ascendente e discendente).Alankar (esercizi per la flessibilità vocale) con akar, sargam, nontom. Tan (frasi tipiche del raga). Palta (frasi propedeutiche all'improvvisazione). Vengono ripresi e approfonditi i raga Bhairav, Yaman, Bhupali e Bhimpalasi.
BANSURI – Si continuerà a perfezionare l'intonazione e la conoscenza della diteggiatura del bansuri in sol e in fa nella sua completa estensione con la pratica di esercizi (palta, murchana, alankar), di abbellimenti ( mind , andulan e gamak ), di staccati e di pattern ritmici. Si lavorerà sull'apprendimento mnemonico di composizioni in raga e sulla creazione estemporanea di relative variazioni nei cicli ritmici (tala) più usati.
Verranno studiati gli stili e le caratteristiche tecniche di grandi flautisti attraverso esercizi di trascrizione di alap, composizioni e registrazioni di classi e concerti.

TABLA – Perfezionamento della tecnica percussiva tramite l’apprendimento di nuove composizioni tradizionali fondamentali, quali Kayda, Rela, Tukra e Gat. Apprendimento di nuovi TALA del sistema Hindusthani (nord India). Differenziazione fra generi. Ulteriori nozioni di accompagnamento alla musica vocale, strumentale e danza. Perfezionamento di layakari (variazioni di velocità strutturate) e di improvvisazione ritmica. Perfezionamento nella creazione di Tihai (formule ritmiche triadiche).
 
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
24/06/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 10 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti