Insegnamento "Prassi esecutive e repertori III (Batteria e percussioni jazz)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2020/2021

Nome inglese
Performance practices and repertoires III (Drums and jazz percussions)  
Codice
COMJ/11  
Area FIT
 
Ore
28  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Raggiungere adeguate capacità di accompagnamento negli stili delle diverse correnti musicali di matrice jazzistica, attraverso lo studio delle tecniche dei più importanti esponenti dello strumento.
Sviluppare capacità solistiche nelle diverse forme della tradizione musicale jazzistica.
Saper ricoprire il ruolo di strumento di accompagnamento nei diversi ensemble (dal trio alla big band).
Acquisire conoscenza e padronanza del repertorio dei ritmi del jazz.  
Modalità d'esame
1. Tecnica:
Esecuzione di un brano per tamburo tra 3 studi concordati con il docente.
2. Esecuzione di 2 studi per batteria tra 5 concordati con il docente e tratti da:
•“Sincopation” di Ted Reed con le interpretazioni concordate con il docente.
•“Art of Bop Drumming” di John Riley
• “ Beyond Bop Drumming” di John Riley
•Manoscritti e altro materiale didattico consigliato dal docente.
•Esecuzione di un brano per set di batteria e percussioni (abbinate al drum set) composto dal candidato, con l’uso di tempi composti o ritmiche Latin-Mambo, Afro,
Samba, Calypso.
•Esecuzione di 2 brani tratti da 5 concordati con il docente in cui è previsto anche l’uso
delle spazzole, nei seguenti stili: ballad, medium tempo swing in 4/4 e 3/4, passaggio da
“ballad” a “medium tempo” e “up tempo”. La prova potrà avvalersi dell’ausilio di basi
registrate o di sezione ritmica con strumento solista fornita ed organizzata dal
candidato.
3. Trascrizione:
Esecuzione di una trascrizione di un brano, comprensiva di comping; effettuata dallo studente e concordata col docente, relativa tesina sul musicista analizzato nella trascrizione.
4. Repertorio:
Esecuzione (comprendente esposizione tematica, orchestrata sulla batteria, e improvvisazione sulla struttura) di i 1 brano o parti d’improvvisazione scelto tra 3
oncordati col docente. Se richiesto, il candidato dovrà saperne cantare la melodia, sapere verbalizzare riguardo alla collocazione storica, gli autori e l’incisione a cui si fa riferimento.
5. Lettura a prima vista
Lettura a prima vista di una parte per batteria di difficoltà appropriata.
(Durata circa 45 minuti)  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
No  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
Sì  
Attivo
Sì  
Creazione
10/03/2020  
Ultimo aggiornamento
10/03/2020  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 16 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti