Insegnamento "Debito: Lettura della partitura"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2019/2020

Area FIT
 
Ore
24  
Frequenza minima
0%  
Frequenza minima (debito)
0%  
Obiettivi
Obiettivi primari del corso di Lettura della Partitura sono la conoscenza e la pratica di scritture diverse; la capacità di decodificazione del segno musicale; una buona padronanza strumentale pianistica e vocale tale da permettere una lettura musicale completa e significativa di repertori strumentali ed operistici. La Lettura della Partitura deve concorrere a creare una figura professionale (compositore, direttore d'orchestra, pianista, maestro collaboratore per i teatri d'opera, direttore di complessi corali) che conosca
profondamente le caratteristiche strutturali stilistiche e compositive di ogni repertorio, che sia capace di organizzare a livello percettivo e cognitivo la scrittura musicale di ogni tipo e di restituirla attraverso il pianoforte inteso come strumento di sintesi.  
Modalità d'esame
1. Scale ed arpeggi : estrazione ed esecuzione a memoria, su quattro ottave, per moto parallelo in ottava, di una scala maggiore con il suo relativo minore (melodico ed armonico) ed i relativi arpeggi (triade maggiore e settima di prima specie sulla dominante nel modo maggiore, triade minore e settima di quinta specie sulla sensibile nel modo minore).
2. Studi : esecuzione di uno studio estratto a sorte fra tre presentati di tecnica diversa.
3. Repertorio : A) esecuzione di due brani di periodi storici diversi, dal Settecento all'epoca contemporanea B) esecuzione di una sonatina o sonata in più tempi tratta dal repertorio didattico dal Settecento all'epoca contemporanea C) Un'invenzione a due voci scelta dalla commissione fra due presentate dal candidato.
4. Prima vista : a)un brano per pianoforte, b) un brano in lingua italiana per canto e pianoforte, c) un brano a tre voci scritto in tre chiavi. diverse.  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Individuale  
Debiti
Sì  
Mutuabile
Sì  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
20/02/2019  
Ultimo aggiornamento
20/02/2019  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 0 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia F 0 Crediti