Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori II (Basso elettrico)  
Docente
Maiore Salvatore  
Anno accademico
2015/2016  
Obiettivi
Attraverso lo studio e la memorizzazione di un cospicuo numero di brani rappresentativi all’interno del repertorio jazzistico sviluppare un’adeguata concezione jazzistica del ritmo e del fraseggio, acquisire familiarità con i principali modelli formali e saper improvvisare su questi materiali con diversi criteri (variazioni sulla melodia, giro armonico, modi, cellule ritmiche e altri parametri).
Sviluppare una concezione ritmica e armonica che permetta di svolgere un adeguato lavoro di accompagnamento nei diversi contesti stilistici e strumentali (dal duo alla big band); acquisire la capacità di realizzare un accompagnamento utilizzando la tecnica del walking bass e varie formule ritmiche derivate dalla musica latino americana.  
Modalità d'esame
L’esame consiste delle seguenti prove:
1) Tecnica: produzione del suono; scale, arpeggi; studi o trascrizioni a stampa.
2) Memorizzazione di assoli: esecuzione cantata e suonata di un solo concordato col docente.
3) Repertorio: esecuzione a memoria (comprendente esposizione tematica e improvvisazione sulla struttura) di una selezione di brani scelti dallo studente fra quelli previsti nell’anno in corso (di cui uno da eseguire in una tonalità sorteggiata e uno da eseguire in un arrangiamento per basso solo). Se richiesto il candidato dovrà saperne cantare il tema, il giro armonico (bassi e arpeggi). La commissione potrà chiedere al candidato di mettere in evidenza alcuni parametri secondo le esercitazioni svolte.
4) Lettura: esecuzione a prima vista di un brano assegnato dalla commissione.
(Durata dell’esame: 40 min. ca)  
Programma

Esercitazioni allo strumento dello studente da solo o con eventuale sussidio di basi registrate o altri studenti. Studio di trascrizioni fatte dallo studente. Memorizzazione e riproduzione cantata e suonata di assoli tratti dalla discografia storica. Studio della tecnica del walking bass. Pratica di improvvisazione secondo parametri prefissati.

Tutti gli argomenti saranno trattati mantenendo una costante attenzione verso:

  • L’uso che l’allievo fa di sé stesso a livello fisico, mentale ed emozionale al fine di renderlo sempre più consapevole, durante lo studio e la performance, della propria postura, dello stato della respirazione, della tensione muscolare;
  • La capacità di ascoltare il proprio suono e sviluppare un conseguente controllo della pronuncia;
  • La massima chiarezza e precisione nell’articolazione ritmica. Il metodo di studio potrà comprendere esercitazioni in cui i vari materiali dovranno essere assimilati e riprodotti in forma percussiva e cantata, con un costante e diversificato impiego del metronomo.
  • Studio del repertorio a memoria ed esercitazioni in tonalità diverse.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
28 ore  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
13/09/2015