Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi dello spettacolo musicale  
Docente
Grasso Caprioli Leonella  
Anno accademico
2015/2016  
Obiettivi
Sviluppare le capacità critiche dello studente relativamente all'analisi di un'opera d'arte complessa quale uno spettacolo teatrale, sensibilizzandolo verso i contenuti drammaturgici e l'aspetto visivo, integrando le sue competenze musicali con nozioni storico-critiche relative alle varie discipline artistiche implicate nella realizzazione d'una messa in scena.  
Modalità d'esame
Esame: verifica delle competenze generali e analisi del video d'uno spettacolo a scelta del candidato. NB: la scelta del titolo (e della messa in scena) deve essere concoradata con la docente prima dell'esame.  
Programma
Lezioni teoriche ed esercitazioni in classe, a partire dalla visione di video di allestimenti teatrali.

Le discipline e le figure professionali del teatro, dagli autori agli esecutori, passando attraverso la disamina del comparto produttivo e del suo meccanismo di funzionamento. Analisi comparata di alcune regie d'opera o di altro genere di spettacolo in musica.  
Bibliografia
Appunti delle lezioni. Materiali audiovideo degli spettacoli visionati in classe.









Bibliografia di riferimento:









Alberto Bentoglio, L’attività teatrale musicale in Italia. Aspetti istituzionali, organizzativi ed economici, Roma, Carrocci, 2007
Franco Perrelli, La seconda creazione. Fondamenti di regia teatrale, Torino, Utet libreria, 2005









Gerardo Guccini, La regia lirica, livello contemporaneo della regia teatrale, http://www.turindamsreview.unito.it/link/regia_lirica_guccini.pdf
 
Note
A seconda della composizione delle classi, diversa di anno in anno, si concordano con gli allievi percorsi variabili al fine di raggiungere gli obiettivi complessivi del corso.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
09/03/2016