Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Semiografia musicale (musica antica)  
Docente
Passadore Francesco  
Anno accademico
2015/2016  
Obiettivi
Conoscenza della notazione mensurale bianca e notazioni strumentali dei secc. XVI-XVIII, e delle relative problematiche filologiche.  
Modalità d'esame
In sede d’esame, che si svolgerà in forma orale, i candidati dovrnno dimostrare una buona conoscenza teorica e pratica delle notazioni dei secoli XVI-XVIII. Le trascrizioni realizzate durante il corso, e almeno due concordate con il docente, saranno oggetto di discussione.  
Programma

Il corso è dedicato allo studio della notazione mensurale bianca e delle intavolature, con riferimenti alla trattatistica coeva.

Il corso prevede esercitazioni relative alla trascrizione riproduzioni di composizioni musicali fornite dal docente.  
Bibliografia
1.
Appunti delle lezion e materiale distribuito in fotocopia dal docente durante le lezioni.


2.


FRANCESCO ROCCO RUSSO, De musica mensurabili. manuale di notazione rinascimentale, Lucca, Libreria Musicale Italiana (LIM), 2013.

In alternativa:


WILLI APEL, La notazione della musica polifonica dal X al XVII secolo, ed. it., a cura di Piero Neonato, Firenze, Sansoni, 1984, pp. 1-212.


3.


GEORG FEDER, Filologia musicale. Introduzione alla critica del testo, all’ermeneutica e alle tecniche d’edizione, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 149-171.

MARGARET BENT, Edizioni critiche di musica medievale e rinascimentale; CLAUDIO GALLICO, Edizioni critiche di musica barocca, in Enciclopedia della musica, vol II: Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2000, pp. 933-950 e 951-966.  
Note
Materiali di lavoro, fotocopie e ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

L’esame si svolgerà in forma scritta, e consisterà in una o più trascrizioni di fonti musicali analoghe a quelle affrontate durante le lezioni, cui seguirà un colloquio sugli elaborati scritti e sulle questioni teoriche affrontate durante il corso.

 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
13/09/2015