Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Composizione II
- Docente
-
Cori Luca
- Anno accademico
-
2014/2015
- Obiettivi
-
Conoscere ed applicare i fondamenti del contrappunto modale e tonale a quattro voci.
Conoscere le principali forme musicali del Rinascimento e del Barocco.
Conoscere i linguaggi, le forme e le tecniche compositive del periodo romantico.
Conoscere ed applicare i principali linguaggi e tecniche compositive della nuova avanguardia (dal secondo dopoguerra agli anni ’70).
- Modalità d'esame
-
Prova orale:
- verifica dell’apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell’annualità
- visione degli elaborati che il candidato ha realizzato nel corso dell’a.a.
Criteri di valutazione:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
- Programma
-
Analisi e composizione di brani contrappuntistici vocali e strumentali a tre e a quattro voci.
Analisi e composizione di forme-sonata, non-sonata e Lieder.
Analisi di opere composte nel secondo dopoguerra ed esercitazioni compositive in stile.
Strumentazioni e composizioni libere per solista, ensemble e piccola orchestra.
Laboratorio/esercitazione in classe.
- Bibliografia
-
RENATO DIONISI, BRUNO ZANOLINI: La tecnica del contrappunto vocale nel cinquecento, Suvini Zerboni, Milano, 1979.
BRUNO ZANOLINI: La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach, Suvini Zerboni, Milano, 1993.
HAROLD OWEN: Il contrappunto modale e tonale: da Josquin a Stravinsky, Curci, Milano, 1992.
DIETHER DE LA MOTTE: Il contrappunto, Ricordi, Milano, 1991.
ZSOLT GÁRDONYI: La struttura della fuga in Johann Sebastian Bach, Ricordi, Milano, 1996.
ALFRED MANN: Lo studio della Fuga. La storia e i testi classici, Astrolabio, Roma, 2012.
CHARLES ROSEN: Lo stile classico, Adelphi, Milano, 2013.
CHARLES ROSEN: Le forme sonata, EDT, TORINO, 2011.
CHARLES ROSEN: La generazione romantica, Adelphi, Milano, 1997.
ALFREDO CASELLA, VIRGILIO MORTARI: La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano, 1950.
NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV: Principi di orchestrazione, Rugginenti, Milano, 1992.
SAMUEL ADLER: Lo studio dell’orchestrazione, EDT, Torino, 2008.
GUIDO FACCHIN: Le percussioni, Zecchini, Varese, 2014.
Dispense fornite dal docente.
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
35 ore
- Creazione
-
24/08/2015
- Ultimo aggiornamento
-
24/08/2015