Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori I (Chitarra)  
Docente
Mondiello Laura  
Anno accademico
2014/2015  
Obiettivi
Il corso triennale intende portare l’allievo a competenze di eccellenza, sia in ambito di conoscenza di repertorio, sia in tema di capacità tecnico-espressive rispondenti al linguaggio di ogni autore e alle prerogative di ogni brano affrontato.
L’interprete acquisirà una formazione quanto più adeguata per confrontarsi con ogni problematica posta dalla prassi esecutiva per ogni tipo di letteratura strumentale, dal repertorio classico fino a quello contemporaneo.
Attraverso lo studio, la riflessione e l’effettiva pratica strumentale sarà sviluppata l’acquisizione della più alta competenza nell’approccio interpretativo, al fine di consentire l’accesso alla professione con un livello allineato a comprovati standard europei.  
Modalità d'esame
1) Esecuzione di un concerto di 30-35 minuti con uno o più brani per ognuna delle voci indicate nel programma di studio. Per la voce concernente gli studi (lettera a), il candidato dovrà presentare tre studi importanti; per quella che si riferisce a Villa Lobos (lettera b) gli studi da eseguire saranno due.
2) Esecuzione di un brano di media difficoltà assegnato dalla commissione 3 ore
prima della prova e preparato dal candidato.
Nota: Non sono ammesse ripetizioni di brani nella compilazione del programma di ogni esame.  
Programma

a) Gli studi classici per chitarra (Sor, Aguado, Giuliani, Coste, etc.)
b) Gli studi di Villa Lobos
c) Musica antica, rinascimentale e barocca (fino a Bach e Scarlatti)
d) Fantasie, Sonate e Temi e variazioni dell’Ottocento
e) Musica del Novecento

 
Bibliografia

LISTA AUTORI/OPERE DI RIFERIMENTO*

Studi classici
Sor op. 31, op. 35, op. 6, op. 29; Giuliani op.111; Coste op.38; Dodgson-Quine 20 studi; Brouwer studi III e IV serie; Bettinelli 12 studi etc.

Opere e autori dal rinascimento al Barocco.
Milan, Fuenllana, Mudarra, Narváez, Howett, Dowland, Laurencini, Francesco da Milano etc.
Weiss, Scarlatti, Roncalli, Froberger etc.
Johann Sebastian Bach: una suite, partita, o sonata scelta tra le opere per liuto, violino, violoncello, clavicembalo etc. oppure Preludio, fuga e allegro BWV 998

Le grandi opere di repertorio dell’Ottocento Classico
Sor, Giuliani, Paganini, Legnani, Aguado, Diabelli
esempi: Sor - Grand solo op. 14, Sonate op. 15, op.22, op.25, Fantasie op.7, op.16, op.30, op.59; Giuliani - Sonata op.15, Gran Sonata Eroica op.150, Grande Ouverture op.61, Rossiniane 1-6; Paganini - Grande Sonata in La Maggiore, o opere minori; Legnani - Capricci; Diabelli - tre Sonate etc.

Le grandi opere di repertorio dell’Ottocento Romantico
Regondi, Coste, Mertz
es. – Regondi - Rêverie Notturno op.19, Aria Variata op.21, Aria Variata op.22, Introduzione e Capriccio op.23; Coste - Fantasia op.4, Fantasia op.6, Serenade op.30, Le Départ fantasia op.31, Marcia Funebre e Rondò op.43, Andante e Polonaise op.44, Divagation op.45, La Source du Lyson  op.47; Mertz - Elegie, Introduction et Rondò Brillant op.11, Trois Morceaux op.65 etc.

Arcas, Tárrega, Llobet, Barrios, Segovia:
Gli storici chitarristi-compositori protagonisti dell’epoca moderna dello strumento tra la fine Ottocento e la prima metà del Novecento. Le loro composizioni originali e le trascrizioni
-Arcas - Fantasia sobre El Paño, El Delirio, Rondò, Polacca fantastica, Andante,
Thalberg-Arcas - Marcia funebre etc.
(Albéniz, Granados, Grieg, Mendelssohn, Schubert, etc.).
-Tárrega - rilevanti composizioni da concerto originali o trascritte Capricho Arabe, Pavana, Preludi,  Danza mora, Minuetto etc.
Schubert-Tárrega Minuetto, Mendelssohn-Tárrega Canzonetta, Albéniz -Tárrega Granada etc.
-Llobet - Variaciones sobre un tema de Sor, Scherzo-Vals, Romanza, Estudio, Mazurka, Le canzoni catalane etc.
Granados-Llobet - Danze spagnole n. 5, 7, 10, La Maja de Goya, Dedicatoria etc.
Albéniz-Llobet Torre bermeja, Oriental etc.
-Segovia - Estudio sin luz, Oración y remembranza etc.
Grieg-Segovia Melodia
Albéniz-Segovia: Asturias, Zambra granadina, Mallorca etc.
-Barrios - La Catedral, Sueño en la floresta, Mazurka Apasionada, Estudio, Las abejas, Julia florida, Una limosna por el amor de Dios, Maxixe etc.

Novecento Segoviano
Moreno-Torroba – Sonatina, Piezas caracteristìcas, Nocturno etc.; Castelnuovo-Tedesco – Sonata op.77, Tonadilla op.170 n.5, Capriccio diabolico etc.; Tansman – Cavatina, Suite in modo polonico, Mazurka etc.; Manén – Fantasia; Mompou – Suite compostelana; Asencio – Suite mìstica; Turina, Ponce, Duarte, Haug, Roussell, Harris, Cassadó etc.

Novecento Moderno
Falla, Villa Lobos, Martin, Milhaud, Berio, Bettinelli, Clementi, Donatoni, Gubaidulina, Manzoni, Petrassi, Bussotti, Togni, Gerhard, Ohana, Berkeley, Britten, Dodgson, Maxwell Davies, Tippett, Rodney Bennett, Smith Brindle, Walton, Apostel, Henze, Krenek, Miroglio, Jolivet, Sauguet, Francaix, Ginastera, Chavez, Carter, Rodrigo, Takemitsu, Maderna, Martelli, José, Bracali, Gnattali, Ghedini, Malipiero etc.

Chitarristi compositori del Novecento
Assad, Bogdanovich, Brouwer, Domeniconi, Dyens, Gilardino, Pisati etc.

*La lista di riferimento è solo indicativa; in accordo con il docente l’allievo può scegliere altri autori/opere sulla base del criterio di appartenenza.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
02/06/2015  
Ultimo aggiornamento
02/06/2015