Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Prassi esecutive e repertori III (Batteria e percussioni jazz)
- Docente
- D'Auria Francesco
- Anno accademico
- 2014/2015
- Obiettivi
-
Raggiungere adeguate capacità di accompagnamento negli stili delle diverse correnti musicali di matrice jazzistica, attraverso lo studio delle tecniche dei più importanti esponenti dello strumento.
Sviluppare capacità solistiche nelle diverse forme della tradizione musicale jazzistica.
Saper ricoprire il ruolo di strumento di accompagnamento nei diversi ensemble (dal trio alla big band).
Acquisire conoscenza e padronanza del repertorio dei ritmi del jazz. - Modalità d'esame
-
1. Tecnica:
Esecuzione di un brano per tamburo tra 3 studi concordati con il docente.
2. Esecuzione di 2 studi per batteria tra 5 concordati con il docente e tratti da:
•“Sincopation” di Ted Reed con le interpretazioni concordate con il docente.
•“Art of Bop Drumming” di John Riley
• “ Beyond Bop Drumming” di John Riley
•Manoscritti e altro materiale didattico consigliato dal docente.
•Esecuzione di un brano per set di batteria e percussioni (abbinate al drum set) composto dal candidato, con l’uso di tempi composti o ritmiche Latin-Mambo, Afro,
Samba, Calypso.
•Esecuzione di 2 brani tratti da 5 concordati con il docente in cui è previsto anche l’uso
delle spazzole, nei seguenti stili: ballad, medium tempo swing in 4/4 e 3/4, passaggio da
“ballad” a “medium tempo” e “up tempo”. La prova potrà avvalersi dell’ausilio di basi
registrate o di sezione ritmica con strumento solista fornita ed organizzata dal
candidato.
3. Trascrizione:
Esecuzione di una trascrizione di un brano, comprensiva di comping; effettuata dallo studente e concordata col docente, relativa tesina sul musicista analizzato nella trascrizione.
4. Repertorio:
Esecuzione (comprendente esposizione tematica, orchestrata sulla batteria, e improvvisazione sulla struttura) di i 1 brano o parti d’improvvisazione scelto tra 3
oncordati col docente. Se richiesto, il candidato dovrà saperne cantare la melodia, sapere verbalizzare riguardo alla collocazione storica, gli autori e l’incisione a cui si fa riferimento.
5. Lettura a prima vista
Lettura a prima vista di una parte per batteria di difficoltà appropriata.
(Durata circa 45 minuti) - Programma
-
Argomenti:Tecniche avanzate dell'uso dei rudimenti e della loro applicazione sullo strumento;Tecniche avanzate dell'applicazione della poliritmia nel linguaggio jazzistico;I ritmi composti e il loro uso nel repertorio;Cenni sulle tecniche improvvisative non basate su giro armonico e forme standard;Studio di brani jazz di difficoltà medio-alta;Le percussioni abbinate alla batteria tradizionale.
- Bibliografia
-
"Sincopation" T.Reed
"Master Studies" di Joe Morello
"All-American drummer Solos" di Charley Wilcoxon
" The Drummer's Complete Cocabulary di John Ramsay (A.Dowson)
"The Art of Bop Drumming" di John Riley
"Beyound Bop Drumming di John Riley
"The Drummer's Workshop di John Riley
- Note
-
Le lezioni si svolgono a cadenza bimensile
Per eventuali chiarimenti prendere un appuntamento con l'insegnante per i giorni di martedì e
mercoledì dalle ore 13.00 alle 13.30.
per info via mail scrivere a [email protected] - Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 28 ore
- Creazione
- 04/02/2015
- Ultimo aggiornamento
- 23/04/2015