Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Prassi esecutive e repertori I (Viola)
- Docente
- Petrella Giovanni
- Anno accademico
- 2014/2015
- Obiettivi
-
Consolidamento e sviluppo della tecnica strumentale di base.
Esecuzione con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva di composizioni di diversi periodi storici.
Approfondimento del repertorio più rappresentativo dello strumento e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali cameristici ed orchestrali.
Studio di passi d’orchestra.
Lettura a prima vista brani di media difficoltà.
- Modalità d'esame
-
1. J. S. Bach: tre tempi a scelta da una delle suites per violoncello solo, trascritte per la viola;
2. Esecuzione di due studi, scelti dalla commissione, su tre presentati dal candidato di tre diversi autori, scelti tra quelli di Campagnoli, Dont, Fiorillo, Hoffmeister, Kreutzer, Mazas, Palaschko, Rode o di altri autori, che rivestano analoga rilevanza didattica oppure almeno due tempi di una sonata o altra importante composizione per viola sola, con esclusione di composizioni di J. S. Bach (per es.: Hindemith, Reger, Busch, etc.);
3. Un brano per viola e pianoforte: sonata, pezzo da concerto o 1° tempo di un concerto per viola e orchestra, nella riduzione per viola e pianoforte, o almeno un tempo lento e uno veloce del concerto di Telemann;
4. Passi d'orchestra. - Programma
-
Il programma di studio del triennio di viola sarà elaborato dall'insegnante, secondo il livello e le capacità dell'allievo e ha come obiettivo la crescita strumentale dello studente sotto l'aspetto tecnico e interpretativo e la preparazione agli esami conclusivi di ciascun anno accademico e all’esame conclusivo del triennio:
- studi di difficoltà progressiva e adeguata al livello del corso e delle abilità proprie dell’allievo;
- studi di tecnica specifica (scale, arpeggi, colpi d’arco, etc…);
- le suites di Bach, trascritte da quelle per violoncello solo;
- una o più tra le sonate e partite di Bach trascritte da quelle per violino solo;
- sonate o altre importanti composizioni per viola sola;
- sonate o altre importanti composizioni per viola e pianoforte;
- importanti composizioni di musica contemporanea per viola sola e/o per viola e pianoforte;
- concerti per viola e orchestra;
- alcuni importanti passi e a solo orchestrali.
- Bibliografia
-
Il repertorio per viola sola e viola e pianoforte, anche nelle trascrizioni da altri strumenti.
Gli studi e capricci specifici per la viola o nella trascrizione da altri strumenti, per la crescita tecnica.
Opere didattiche di riferimento:
K.HAVAS, Un nuovo approccio al violino, La paura del pubblico, cause e rimedi D.HOPPENOT, Il violino interiore
S.FISCHER, Basics
B.VOLMER, Bratschenschule
A.KOLAR, Scuola di viola per principianti
E.SASSMANNHAUS, Iniziamo presto col violino (anche nella versione per viola)
E.DOFLEIN, The Doflein Method - Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 35 ore
- Creazione
- 23/10/2014
- Ultimo aggiornamento
- 20/07/2015