Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori I (Viola)  
Docente
Petrella Giovanni  
Anno accademico
2014/2015  
Obiettivi
Consolidamento e sviluppo della tecnica strumentale di base.
Esecuzione con proprietà stilistica e caratterizzazione espressiva di composizioni di diversi periodi storici.
Approfondimento del repertorio più rappresentativo dello strumento e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali cameristici ed orchestrali.
Studio di passi d’orchestra.
Lettura a prima vista brani di media difficoltà.
 
Modalità d'esame
1. J. S. Bach: tre tempi a scelta da una delle suites per violoncello solo, trascritte per la viola;
2. Esecuzione di due studi, scelti dalla commissione, su tre presentati dal candidato di tre diversi autori, scelti tra quelli di Campagnoli, Dont, Fiorillo, Hoffmeister, Kreutzer, Mazas, Palaschko, Rode o di altri autori, che rivestano analoga rilevanza didattica oppure almeno due tempi di una sonata o altra importante composizione per viola sola, con esclusione di composizioni di J. S. Bach (per es.: Hindemith, Reger, Busch, etc.);
3. Un brano per viola e pianoforte: sonata, pezzo da concerto o 1° tempo di un concerto per viola e orchestra, nella riduzione per viola e pianoforte, o almeno un tempo lento e uno veloce del concerto di Telemann;
4. Passi d'orchestra.  
Programma

Il programma di studio del triennio di viola sarà elaborato dall'insegnante, secondo il livello e le capacità dell'allievo e ha come obiettivo la crescita strumentale dello studente sotto l'aspetto tecnico e interpretativo e la preparazione agli esami conclusivi di ciascun anno accademico e all’esame conclusivo del triennio: 

  • studi di difficoltà progressiva e adeguata al livello del corso e delle abilità proprie dell’allievo;
  • studi di tecnica specifica (scale, arpeggi, colpi d’arco, etc…);
  • le suites di Bach, trascritte da quelle per violoncello solo; 
  • una o più tra le sonate e partite di Bach trascritte da quelle per violino solo;
  • sonate o altre importanti composizioni per viola sola;
  • sonate o altre importanti composizioni per viola e pianoforte;
  • importanti composizioni di musica contemporanea per viola sola e/o per viola e pianoforte;
  • concerti per viola e orchestra;
  • alcuni importanti passi e a solo orchestrali.
 
Bibliografia
Il repertorio per viola sola e viola e pianoforte, anche nelle trascrizioni da altri strumenti.
Gli studi e capricci specifici per la viola o nella trascrizione da altri strumenti, per la crescita tecnica.
Opere didattiche di riferimento:
K.HAVAS, Un nuovo approccio al violino, La paura del pubblico, cause e rimedi D.HOPPENOT, Il violino interiore
S.FISCHER, Basics
B.VOLMER, Bratschenschule  
A.KOLAR, Scuola di viola per principianti
E.SASSMANNHAUS, Iniziamo presto col violino (anche nella versione per viola)
E.DOFLEIN, The Doflein Method
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
23/10/2014  
Ultimo aggiornamento
20/07/2015