Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori II (Liuto)  
Docente
Stone Terrell  
Anno accademico
2014/2015  
Obiettivi
Il corso accademico del primo livello di liuto si basa soprattutto sul repertorio per solo liuto del 16° secolo ma è richiesto anche lo studio approfondito di almeno uno dei seguenti strumenti: vihuela da mano, arciliuto, tiorba, chitarra rinascimentale/barocca, liuto barocco, gallichone.
Al termine della frequenza del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le tecniche e le prassi esecutive coerenti con gli aspetti stilistici, riconoscere i periodi storici e le provenienze geografiche relative al repertorio per solo liuto nonché possedere una convincente abilità espressiva e interpretativa. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e dell’ornamentazione.  
Modalità d'esame
L’esame di annualità del secondo anno avrà la durata di 20/30 minuti di musica (opzionalmente, fino a 10 minuti di musica possono essere eseguiti su un secondo strumento).
La scelta dei brani per i programmi d’esame sarà concordata con l’insegnante e formalizzata almeno tre mesi prima degli esami.  
Programma
Il programma del primo livello di liuto si basa soprattutto sul repertorio per solo liuto del 16° secolo ma è richiesto anche lo studio approfondito di almeno uno dei seguenti strumenti: vihuela da mano, arciliuto, tiorba, chitarra rinascimentale/barocca, liuto barocco, gallichone.
La scelta dei brani per i programmi d'esame sarà concordata con il docente e formalizzata almeno tre mesi prima degli esami. Al termine del triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali relativi al proprio indirizzo specifico. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all'ambito dell'improvvisazione e dell'ornamentazione e alla realizzazione del basso continuo sul liuto e/o strumenti affini.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
32 ore  
Creazione
10/09/2014  
Ultimo aggiornamento
03/05/2015