Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione corale II  
Docente
Carloni Maria Teresa  
Anno accademico
2014/2015  
Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire la tecnica compositiva in uso nella musica modale del cinquecento attraverso l’analisi e la composizione nelle forme rinascimentali in stile.  
Modalità d'esame
1- Composizione di un mottetto nello stile polifonico a 3 o 4 voci su spunti musicali e testo assegnati dalla commissione: per la prova è previsto un tempo massimo di 12 ore in stanza chiusa con pianoforte,
2- Analisi strutturale, linguistica ed estetica (dal punto di vista compositivo) di un mottetto per coro a quattro voci assegnato dalla commissione: per la prova (scritta) è previsto un tempo massimo di 6 ore in stanza chiusa con pianoforte.
I criteri di valutazione saranno basati sulla verifica delle competenze acquisite in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Correttezza dell’analisi armonica, melodica e formale.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Qualità musicale degli elaborati.  
Programma

Programma di studio:

- contrappunto basato sul sistema modale del ‘500 a 4  voci (nota contro nota, due note contro una, sincopato, quattro note contro una, mescolanze, fiorito) e a 5 e 6 voci (nota contro nota, fiorito),

- il mottetto e il madrigale a quattro voci: esposizione, il testo letterario, vari tipi di episodio (imitato, omoritmico, ternario),

- analisi del mottetto e del madrigale: confronto tra gli stili dei vari compositori rinascimentali,

- composizione del mottetto e del madrigale a 4 voci,

- analisi strutturale, linguistica ed estetica (dal punto di vista compositivo) di brani per coro con accompagnamento strumentale nel linguaggio tonale,

- composizione libera per coro con accompagnamento strumentale nel linguaggio tonale.

 

 
Bibliografia

Renato DIONISI-Bruno ZANOLINI, La tecnica del contrappunto vocale nel cinquecento, Ed. Suvini-Zerboni, Milano


Bruno CERVENCA, Il contrappunto nella polifonia vocale classica, Bongiovanni, Bologna,


Alfredo DE NINNO, Trattato di armonia, Edizioni Curci, Milano.


Walter PISTON, Armonia, EDT, Torino,


Riccardo NIELSEN, Le forme musicali, Bongiovanni Editore, Bologna,


Dispense a cura del docente

 
Note
Le lezioni sono a cadenza settimanale.

Per ogni ulteriore informazione potete contattare il docente al seguente indirizzo mail: [email protected] 
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
10/09/2014  
Ultimo aggiornamento
26/04/2015