Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
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Tecniche contrappuntistiche I
- Docente
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Chinca Stefano
- Anno accademico
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2014/2015
- Obiettivi
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Conoscere le principali tecniche contrappuntistiche dal tardo Rinascimento al tardo Barocco.
- Modalità d'esame
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Prova scritta:
Realizzazione di due contrappunti strumentali fioriti a due voci, di gusto barocco, uno posto alla voce più acuta e uno alla voce più grave rispetto a un cantus firmus o una semplice melodia dati. La prova è da realizzare nel tempo massimo di 4 ore e in aula fornita di pianoforte.
Prova orale:
a) Analisi estemporanea di un brano composto con la tecnica del canone;
b) Discussione sulla prova scritta e verifica dell'apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell'annualità.
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Coerenza strutturale e stilistica dell'elaborato
- Programma
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- Analisi di composizioni vocali e strumentali a due voci dal tardo Rinascimento al tardo Barocco.
- La dimensione orizzontale e verticale; il contrappunto doppio; il canone.
- Laboratorio/esercitazione in classe.
- Bibliografia
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- H. Owen: Il contrappunto modale e tonale - cap. 1, 2, 3, 4, 5, 20.
- B. Zanolini: La tecnica del contrappunto strumentale nell'epoca di Bach - cap. IV.
- Dispense fornite dal docente.
- Note
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Il corso è strutturato in 20 lezioni di un'ora e mezza ciascuna.
- Periodo
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Annuale
- Durata effettiva
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30 ore
- Creazione
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10/09/2014
- Ultimo aggiornamento
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12/11/2014