Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tecniche contrappuntistiche I  
Docente
Chinca Stefano  
Anno accademico
2014/2015  
Obiettivi
Conoscere le principali tecniche contrappuntistiche dal tardo Rinascimento al tardo Barocco.  
Modalità d'esame
Prova scritta:
Realizzazione di due contrappunti strumentali fioriti a due voci, di gusto barocco, uno posto alla voce più acuta e uno alla voce più grave rispetto a un cantus firmus o una semplice melodia dati. La prova è da realizzare nel tempo massimo di 4 ore e in aula fornita di pianoforte.
Prova orale:
a) Analisi estemporanea di un brano composto con la tecnica del canone;
b) Discussione sulla prova scritta e verifica dell'apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell'annualità.
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Coerenza strutturale e stilistica dell'elaborato  
Programma
  • Analisi di composizioni vocali e strumentali a due voci dal tardo Rinascimento al tardo Barocco.
  • La dimensione orizzontale e verticale; il contrappunto doppio; il canone.
  • Laboratorio/esercitazione in classe.
 
Bibliografia

  • H. Owen: Il contrappunto modale e tonale - cap. 1, 2, 3, 4, 5, 20.

  • B. Zanolini: La tecnica del contrappunto strumentale nell'epoca di Bach - cap. IV.

  • Dispense fornite dal docente.



 
Note
Il corso è strutturato in 20 lezioni di un'ora e mezza ciascuna.   
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
10/09/2014  
Ultimo aggiornamento
12/11/2014