Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Danza kathak I  
Docente
Fanelli Rosella  
Anno accademico
2014/2015  
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del corso prevedono lo studio teorico e la pratica sistematica della codificazione ritmica della musica indiana applicata alla danza kathak.
Si lavora sulla postura, i movimenti in diagonale, la verticalità dello stile Kathak. Tecnica delle piroette o Chakkars. Sin dal primo anno di corso lo studente avrà modo di sperimentare il lavoro dei piedi o foot-work mentre una particolare attenzione è data alla recitazione dei bols, parole onomatopeiche tipiche della musica indiana, applicate alla composizione coreografica.
In seguito, lo studente apprende composizioni in Tin Tal che formeranno il repertorio, eplorerà il processo di danza creativa usando il corpo e lo spazio, uso dinamico dello spazio, per aumentare le articolazioni e trovare una gamma di qualità nel movimento. In questa fase si allenano il forte desiderio e la volontà di esplorare e riscoprire nuove mete nella propria danza (Tukre, Tihai, Kavit, Ladi).
Alla fine del triennio vi è l’approccio coreografico. In questa sessione si esplora la capacità di performance e di coreografia dei praticanti più avanzati attraverso l’insegnamento di un pezzo di repertorio. In quest’ambito sono esaminate le qualità del movimento, del ritmo, la dinamicità, i livelli e le direzioni nello spazio. Una forte enfasi sarà data nel rafforzamento della tecnica, il talento di performance, l’arricchimento del repertorio.  
Modalità d'esame
L’Esame di Kathak vuole essere un momento concreto per verificare il lavoro svolto durante l’anno accademico ed essenzialmente è richiesta allo studente la capacità di esporre in maniera chiara gli elementi teorici, tecnici e coreografici riguardanti la danza Kathak, con cenni storici riguardanti la stessa:
- Esecuzione di una sequenza coreografica in Teen Tal e una composizione di Abhinaya riguardanti il programma svolto durante l’anno accademico. Le sequenze coreografiche di repertorio variano in base ai tre anni di corso.
- L’esame orale si basa su domande riguardanti la terminologia specifica della danza Kathak (oggetto di lezioni e spiegazioni svolte durante l’anno accademico).  
Programma

Il Corso di danza Kathak si completa in tre anni e prevede un programma teorico-pratico che s’ispira al percorso formativo “Praveen” in Danza Kathak (Prayag Sangheet Samiti). Lo stile Kathak vanta un repertorio legato alla tradizione indù ma anche a quella islamica per le dovute ragioni storiche di dominazioni arabe avvenute nel nord India. Questo stile coreutico tipico del Nord India usa dei paradigmi comuni a quelli degli strumenti della musica Indostana come Tabla, Bansuri, Sitar, Canto, tutti strumenti studiati nell’ambito del medesimo corso. La danza Kathak rientra nel termine “Sangeet” (letteralmente vuol dire musica, comprende tuttavia danza, musica, poesia o testo lirico). Per questa ragione in India negli Istituti per la formazione musicale Indostana si trova anche la materia: danza Kathak.
Le lezioni saranno impartite dal docente a un gruppo di studenti durante l’anno accademico, ognuno sarà seguito anche individualmente dal docente al fine di ottenere un eccellente progresso nella danza relativamente alle ore previste dal corso. Ogni anno accademico presenta un programma inerente il livello I, II e III.
Gli obiettivi formativi prevedono anche un saggio-performance di fine anno del repertorio acquisito durante l’anno accademico.

 
Bibliografia

L’insegnamento della tradizione musicale e coreutica Kathak avviene fisicamente e oralmente da parte del docente allo studente così come vuole la tradizione indiana della guru-shishya-parampara (la sapienza passa da maestro a discepolo).
Testi sulla danza Kathak e dispense saranno indicati dal docente, per maggiori approfondimenti.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
40 ore  
Creazione
10/09/2014  
Ultimo aggiornamento
02/01/2015