Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Storia del teatro musicale I
- Docente
- Cecconi Annamaria
- Anno accademico
- 2014/2015
- Obiettivi
- Il corso rivolto agli studenti iscritti al primo anno del triennio di canto, si configura come corso propedeutico allo studio della materia. Si propone di fornire, conoscenze, metodi, strumenti per l’analisi morfologica e drammaturgica del teatro musicale nel suo contesto storico e culturale. Particolare attenzione sarà dedicata alla analisi del libretto d’opera e alla padronanza di elementi basilari di metrica italiana.
- Modalità d'esame
- Colloquio di accertamento della idoneità a frequentare il corso di Storia del teatro musicale II.
- Programma
-
Studiare l’opera lirica : Aida
Il corso , rivolto agli studenti di lingua cinese iscritti al triennio di canto si propone di fornire, conoscenze, metodi, strumenti analitici per l’analisi morfologica e drammaturgica del teatro musicale nel suo contesto storico e culturale.
Il corso si divide in una parte generale ed un corso monografico in cui verrà affrontata Aida di Giuseppe Verdi. Un’opera che per la sua complessità architettonica, appartenenza al genere grand opèra , articolazione del cast vocale e per il contesto produttivo, può rivelarsi un utile campo di esercitazione per conquistare le abilità necessarie agli studenti stranieri per affrontare i successivi corsi di storia del Teatro Musicale 2 e Drammaturgia Musicale.
Programma d’esame
Parte generale:
appunti dalle lezioni
Gilles DeVan l’opera italiana, Roma:Carocci 2000
Ferruccio Tammaro La funzione della musica nel teatro d’opera, testo online
Parte monografica:
A) lettura del libretto e ascolto integrale dell’opera, B) conoscenza di carattere generale delle disposizioni sceniche Ricordi ( online)
B) un saggio musicologico a scelta. L'elenco definitivo verrà valutato durante il corso in relazione all'accertamento delle capacità linguistiche degli allievi.
- Bibliografia
-
-
- Fabrizio Della Seta O cieli azzurri. Pluristilismo e discorso drammatico Programma di sala Teatro La Fenice pp.79-94 (online)
- Pierluigi Petrobelli A proposito dell’atto III di Aida. In La musica nel teatro ,Torino ,EDT ,1998 pp.121-135
- Marcello Conati Un’opera da grande boutique Programma di sala vedi 1.
- Ralph Locke Beyond the Exotic: How Western is Aida? In Cambridge Opera journal 2005,n.17 (fotocopie)
- Edward Said L'Impero al lavoro: l'Aida di Verdi in Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente, Gamberetti Editrice, Roma 1998
Guido Paduano Aida e la distanza relativa. In AAVV L’oriente,storia di una figura nelle arti occidentali (1700-1900),2 voll., Roma,Bulzoni 2007 , vol. 1, pp.405-420
Annette Kreutzinger l’opera come sistema discorsivo. ‘Cultura e imperialismo’ diEdward Said e l’Aida di Giuseppe Verdi in “Musica e Realtà”n.83 ,luglio 2007,pp.69-89
-
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 15 ore
- Creazione
- 10/09/2014
- Ultimo aggiornamento
- 23/04/2015