Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia del teatro musicale I  
Docente
Cecconi Annamaria  
Anno accademico
2014/2015  
Obiettivi
Il corso rivolto agli studenti iscritti al primo anno del triennio di canto, si configura come corso propedeutico allo studio della materia. Si propone di fornire, conoscenze, metodi, strumenti per l’analisi morfologica e drammaturgica del teatro musicale nel suo contesto storico e culturale. Particolare attenzione sarà dedicata alla analisi del libretto d’opera e alla padronanza di elementi basilari di metrica italiana.  
Modalità d'esame
Colloquio di accertamento della idoneità a frequentare il corso di Storia del teatro musicale II.  
Programma

Studiare l’opera lirica :   Aida


  Il corso , rivolto agli studenti di lingua cinese iscritti al triennio di canto si propone di fornire,  conoscenze, metodi, strumenti analitici per l’analisi morfologica e drammaturgica del teatro musicale nel suo contesto storico e culturale.


Il corso si divide in una parte generale ed un corso monografico in cui verrà affrontata Aida  di Giuseppe Verdi. Un’opera che per la sua complessità architettonica, appartenenza al genere grand opèra , articolazione del cast vocale e per il contesto produttivo, può rivelarsi un utile campo di esercitazione per conquistare le abilità necessarie agli studenti stranieri per affrontare i successivi corsi  di storia del Teatro Musicale 2 e Drammaturgia Musicale.


Programma d’esame


Parte generale:


appunti dalle lezioni


Gilles DeVan  l’opera italiana,  Roma:Carocci 2000


Ferruccio Tammaro  La funzione della musica nel teatro d’opera, testo online


 Parte monografica:


A)     lettura del libretto e ascolto integrale dell’opera, B) conoscenza di carattere generale delle disposizioni sceniche Ricordi ( online)


B)     un saggio musicologico  a scelta. L'elenco definitivo verrà valutato durante il corso in relazione all'accertamento delle capacità linguistiche  degli allievi.


 


 

 
Bibliografia



  •  




    • Fabrizio Della Seta O cieli azzurri. Pluristilismo e discorso drammatico  Programma di sala Teatro La Fenice pp.79-94 (online)



    •  Pierluigi Petrobelli A proposito dell’atto III di Aida. In  La musica nel teatro ,Torino ,EDT ,1998  pp.121-135



    • Marcello Conati Un’opera da grande boutique Programma di sala vedi 1.



    • Ralph Locke Beyond the Exotic: How Western is Aida? In Cambridge Opera journal 2005,n.17 (fotocopie)



    • Edward Said L'Impero al lavoro: l'Aida di Verdi in Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente, Gamberetti Editrice, Roma 1998










                   Guido Paduano  Aida e la distanza relativa. In AAVV  L’oriente,storia di una figura  nelle arti occidentali (1700-1900),2 voll., Roma,Bulzoni 2007 , vol. 1, pp.405-420




Annette Kreutzinger  l’opera come sistema discorsivo. ‘Cultura e imperialismo’ diEdward Said e l’Aida di Giuseppe Verdi in “Musica e Realtà”n.83 ,luglio 2007,pp.69-89










 

 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
10/09/2014  
Ultimo aggiornamento
23/04/2015