Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica (jazz - musica elettronica)  
Docente
D'Arpa Umberto  
Anno accademico
2014/2015  
Obiettivi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie a condurre una ricerca bibliografica in campo musicale e musicologico, favorendo l’uso consapevole e mirato degli strumenti cartacei ed informatici, con particolare riferimento a quelli presenti nella Biblioteca d’Istituto. Verranno fornite anche nozioni di base sulle tecniche di descrizione del documento musicale. Alla parte teorica introdotta dal docente seguiranno esercitazioni pratiche relative agli argomenti trattati nei vari incontri.  
Modalità d'esame
La partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni pratiche consentirà al docente di verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. Come prova finale verrà assegnato a ciascuno studente il compito di redigere una breve bibliografia su un argomento concordato preventivamente, cui seguirà una discussione sul contenuto e sul metodo utilizzato.  
Programma








  1. La Biblioteca come ambiente e strumento di studio e di ricerca ovvero di conservazione; il suo utilizzo a distanza. La Biblioteca d’Istituto nel Servizio Bibliotecario Nazionale e nel Polo Regionale del Veneto.




  2. Musica e ricerca : gli strumenti cartacei (letteratura monografica e periodica, strumenti di consultazione, repertori bibliografici, edizioni musicali); alternative elettroniche ai supporti cartacei.




  3. Le tipologie delle fonti musicali; gli strumenti di informazione catalografica e bibliografica che ne danno conto, le loro caratteristiche di organizzazione, autorevolezza, copertura, aggiornamento.




  4. Le metodologie della ricerca bibliografica: definizione degli obiettivi, scelta degli strumenti di informazione e loro utilizzo, valutazione dei risultati; loro organizzazione e comunicazione.




  5. La redazione di un contributo scientifico a carattere musicologico, con specifico riferimento al percorso di studi accademici del Conservatorio: il programma di sala, il booklet discografico, la tesi di diploma.




  6. La catalogazione del documento musicale e della letteratura musicologica: nozioni di base. 







 
Bibliografia
WINGELL, Richard J. – HERZOG, Silvia. Introduction to research in music. Upper Saddle River (New Jersey): Prentice Hall, c2001.
SAMPSEL, Laurie J. Music research: a handbook. New York-Oxford: Oxford university press, 2009.
DUCKLES, Vincent H. Music reference and research materials: an annotated bibliography. 5. ed. New York: Schirmer, c1997.
CRABTREE, Phillip D. – FOSTER, Donald H. Sourcebook for research in music. 2. ed. Bloomington (Indiana): Indiana university press, c2005.
METITIERI, Fabio – RIDI, Riccardo. Biblioteche in rete. Roma-Bari: Laterza, 2005, URL: http://www.laterza.it/bibliotecheinrete, html, ultima consultazione: 26.10.2011.
RIEDIGER, Hellmut. Scrivere tesi, saggi e articoli. Milano: Editrice Bibliografica, 2009.
GUERRINI, Mauro. Catalogazione. Roma: AIB, 1999.

Ulteriore bibliografia verrà eventualmente segnalata durante il corso.

 
Note

Adempimenti richiesti per l’esame finale:




- Redazione di una breve ricerca bibliografica su argomento proposto dallo studente e assegnato dal docente.Le proposte dovranno pervenire entro la data dell'ultima lezione via posta elettronica all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome e numero di matricola. Con lo stesso mezzo il docente comunicherà esclusivamente allo studente interessato l’assegnazione dell’argomento di ricerca.

- L’elaborato andrà consegnato al docente in formato elettronico (word o pdf); termine ultimo per la consegna: 7 giorni prima della data dell’esame di verifica e di valutazione complessiva delle competenze acquisite dallo studente.

- La ricerca dovrà essere presentata e discussa personalmente dal candidato, nell’ambito dell’esame di cui al precedente comma.

- Qualora l’elaborato fosse giudicato gravemente insufficiente ne verrà data comunicazione, singolarmente, a tutti gli studenti interessati, almeno tre giorni prima dell’appello prefissato. Gli studenti che riceveranno la suddetta comunicazione non saranno ammessi alla discussione finale e saranno invitati ad approfondire meglio il programma previsto dal corso e a preparare una nuova stesura dell’elaborato, da presentare in una delle successive sessioni d’esame.



N.B.: per informazioni più dettagliate sullo svolgimento dell'esame è stata predisposta una specifica nota, che verrà consegnata a tutti gli studenti frequentanti il corso.


Le lezioni avranno inizio giovedì 05 marzo 2015 alle ore 09:00 in aula 118.

Calendario del corso marzo 2015    

(eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate)

  • Giovedì 05 marzo                  ore 09:00 – 11:30
  • Venerdì 06 marzo                  ore 09:00 – 11:30
  • Giovedì 12 marzo                  ore 09:00 – 11:30
  • Venerdì 13 marzo                  ore 09:00 – 11:30
  • Giovedì 19 marzo                  ore 09:00 – 11:30
  • Venerdì 20 marzo                  ore 09:00 – 11:30




Contatti

Il docente è generalmente reperibile presso la Biblioteca d’Istituto nei giorni di



  • Mercoledì e Venerdì in orario 11:30-12:30 | 14:00-15:00


secondo il calendario affisso all’albo della Biblioteca (pianerottolo esterno).

E' opportuno preavvisare e fissare un appuntamento.

Indirizzo e-mail : [email protected]
 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
10/09/2014  
Ultimo aggiornamento
01/10/2014