Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia e storiografia della musica (Novecento)  
Docente
Passadore Francesco  
Anno accademico
2014/2015  
Obiettivi
Conoscenza delle principali tendenze ed espressioni nella musica del XX secolo.  
Modalità d'esame
L'esame consisterà in un colloquio durante il quale lo studente darà prova di sapersi agevolmente orientare nelle epoche e nei luoghi, nei presupposti teorici, nelle forme e negli stili della musica del Novecento, nonché negli aspetti contestuali di pertinenza. Lo studente dovrà affrontare lo studio di quanto indicato nella bibliografia, con opportuni riferimenti alle composizioni musicali affrontate durante le lezioni.  
Programma
Novecento musicale: l’ambiente storico-artistico, tendenze e ideologie. L’Europa musicale del XX secolo. Primo Novecento francese. Arcaismi e la riscoperta della musica antica. Futurismo. Esotismi. Persistenza dell’Antico. Impressionismo. Espressionismo. Serialismo. Seconda Scuola di Vienna. Neoclassicismo. Contaminazioni musicali. Musica e regimi. Est europeo. USA. Musica per film. Jazz. Musica elettronica. Secondo Novecento italiano ed europeo. Darmstadt e le avanguardie. Notazione e fonti della nuova musica.
 
Bibliografia
Bibliografia per l’esame (tutta reperibile presso la Biblioteca del Conservatorio di Vicenza)

1.
ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica. Volume IV. Il Novecento, Milano, Rugginenti, 2007 (consigliato).
oppure:
Sezioni da concordare da: GUIDO SALVETTI, La nascita del Novecento; GIANFRANCO VINAY, Il Novecento nell’Europa orientale e negli Stati Uniti; ANDREA LANZA, Il secondo Novecento (tutti e tre ed: Torino, EDT, 1991 o edizioni successive).
oppure:
JEAN-NOËL VON DER WEID, La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Lucca, Ricordi-LIM, 2002.
oppure:
ALEX ROSS, Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo, Milano, Bompiani, 2007 o 2009.

2.
Tre articoli, a scelta dello studente, dall’Enciclopedia della musica. Vol. I: Il Novecento, diretta da Jean-Jacques Nattiez, con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Torino, Einaudi, 2001.

3.
Una monografia, a scelta dello studente (da concordarsi con il docente), su un compositore o su una corrente musicale del XX secolo. A tal proposito si forniscono alcuni Suggerimenti bibliografici relativi a musicisti del XX secolo.

4.
Conoscenza e contestualizzazione storica ed estetica, con eventuali interventi analitici, di 2 composizioni significative, a scelta dello studente, di altrettanti compositori del XX secolo.

5.
Appunti e materiale bibliografico forniti o suggeriti dal docente durante il corso.



Suggerimenti bibliografici su musicisti del Novecento


Maria Grazia Sità, Béla Bartók, Palermo, L’Epos, 2008

Graziella Seminara, Alban Berg, Palermo, L’Epos, 2012


Berio, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1995

Sergio Sablich, Busoni, Torino, EDT, 1982


John Cage, a cura di Ulrike Brand e Alfonso Fratteggiani Bianchi, Palermo, L’Epos, 1993

Carter, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1989


Coltrane secondo Coltrane: tutte le interviste, a cura di Chris DeVito, Torino, EDT, 2012

Sergio Sablich, Luigi Dallapiccola: un musicista europeo, Palermo, L’Epos, 2004


Maria Rosaria Boccuni, Sergej Sergeevic Prokof’ef, Palermo, L’Epos, 2003

Donatoni, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1990


Andrea Chegai, Maurice Ravel: i concerti per pianoforte e orchestra, Palermo, L’Epos, 2008

Jean-Michel Nectoux, Fauré: le voci del chiaroscuro, Torino, EDT, 2004


Erik Satie e la Parigi del suo tempo, a cura di Gianmario Borio e Mauro Casadei Turroni Monti, Lucca, Libreria musicale italiana, 2001

Gubajdulina, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1991


Henze, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1986

Marco Moiraghi, Paul Hindemith: musica come vita, Palermo, L’Epos, 2009


Massimo Mila, L’arte di Béla Bartók, Torino, Einaudi, 1996

Roman Vlad, Strawinski, Torino, Einaudi 1983


Ligeti, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1985

Nino Rota: un timido protagonista del Novecento musicale, a cura di Francesco Lombardi, Torino, EDT, 2012


Franco Pulcini, Sostakovic, Torino, EDT, 1988

Schnittke, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1993


Cesare Orselli, Richard Strauss, Palermo, L'Epos, 2004

Charles Ives, Prima della sonata, Venezia, Marsilio 1997


Marinella Ramazzotti, Luigi Nono, Palermo, L’Epos, 2007

Nono, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1987


Massimo Mila, Maderna, musicista europeo, Torino, Einaudi, 1976

Bruno Maderna: studi e testimonianze, a cura di Rossana Dalmonte e Marco Russo, Lucca, LIM, 2004


G. F. Malipiero e le nuove forme della musica europea, a cura di Luigi Pestalozza, Milano, Unicopli, 1984

Petrassi, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1986


Edgar Varèse, Il suono organizzato, Milano, Unicopli, 1985Gershwin, a cura di G.

Vinay, Torino EdT, 1992Schönberg, a cura di Gianmario Borio, Bologna, Il Mulino, 1999

Oliver Neighbour et al.La seconda scuola di Vienna: Schönberg, Berg, Webern, Firenze, Giunti, 1986


Antonio Trudu, La “scuola” di Darmstadt: i Ferienkurse dal 1946 a oggi, Milano, Ricordi - Unicopli, 1992

Xenakis
, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1988  
Note
L'esame sarà orale.
Lo studente dovrà affrontare lo studio di quanto indicato nei punti 1, 2, 3, 4, 5 con opportuni riferimenti alle composizioni musicali affrontate durante le lezioni.
Indicazioni su approfondimenti, ulteriore bibliografia ed eventuali materiali di studio saranno forniti durante il corso, anche in relazione alle esigenze degli studenti.

 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
10/09/2014  
Ultimo aggiornamento
19/03/2015