Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Prassi antica su strumenti moderni
- Docente
-
Missaggia Fabio
- Anno accademico
-
2014/2015
- Programma
-
VIOLINO:
1) una fantasia a violino solo senza basso di G. Ph. Telemann
2) una sonata antica dal Seicento a Corelli
3) un adagio diminuito dalle "12 Sonate metodiche" di G. Ph. Telemann
VIOLA:
1) una suite per violoncello solo di J.S. Bach nella trascrizione per viola
2) pratica nell'esecuzione del basso continuo
3) un adagio diminuito trascritto per viola dalle "12 Sonate metodiche" di G. Ph. Telemann
VIOLNCELLO
1) una suite per violoncello solo di J.S. Bach
2) pratica nell'esecuzione del basso continuo
3) una sonata o altra forma per violoncello con o senza basso continuoo
MUSICA D'INSIEME: Il programma viene deciso in base al numero degli studentu
PARTE TEORICA:
Cenni sui principali trattati dal primo Seicento alla seconda metà del Settecento.
Cenni sui problemi di intonazione in relazione al temperamento utilizzato.
Cenni sulla pratica dell'ornamentazione.
- Bibliografia
-
- Luigi Rovighi: "Problemi di prassi esevcutiva barocca negli strumenti ad arco"
articolo tratto da "Rivista italiana di musicologia" vol. VIII, 1973 - n.1.
-Bruce Haynes: "Beyond temperament:non-keyboard intonation in the 17th and 18th centuries"
articolo tratto da EARLY MUSIC August 1991.
- Francesco Rognoni: "Selva de varii passaggi": prefazione di Guglielmo Barblan dell'edizione ARNALDO FORNI EDITORE
- Leopold Mozart:"Versuch einer gründlichen Violinschule"
- J. Quantz:"Versuch einer Anweisung die Flöte traversiere zu spielen"
L'intera bibliografia viene messa a disposizione dal docente.
- Note
-
Il corso è riservato agli studenti di violino, viola, violoncello e contrabbasso.
Il programma pratico del corso viene definito a seconda dello strumento suonato.
La parte teorica invece è comune per tutti.
La musica d'insieme viene definita in base al numero degli studenti.
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
16 ore
- Creazione
-
10/09/2014
- Ultimo aggiornamento
-
20/04/2015