Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori III (Musica vocale da camera per cantanti)  
Docente
Scandaletti Tiziana  
Anno accademico
2013/2014  
Obiettivi
L’obiettivo principale del corso è quello di conseguire la conoscenza degli aspetti stilistici, filologici e storici del repertorio della musica vocale da camera. Il percorso sarà accompagnato anche da specifici studi tecnico-vocali che permettano di supportare adeguatamente l’aspetto interpretativo grazie all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.  
Modalità d'esame
Il programma d’esame consta nell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente:
1) un solfeggio cantato scelto tra due presentati dal candidato
2) cicli completi o parziali oppure raccolte tematiche di brani tratti dal repertorio cameristico dal secondo Settecento ai contemporanei in almeno due lingue diverse
3) un’aria d’opera.  
Programma
Il programma sarà elaborato tenendo conto delle specificità vocali e degli interessi culturali del singolo studente e si baserà sullo studio di composizioni vocali dei repertori storicamente sviluppatisi nelle varie aree geografiche della cultura occidentale dalla seconda metà del Settecento ai contemporanei. In particolare: a) il repertorio tedesco classico/pre-romantico (HAYDN, MOZART, BEETHOVEN, ZELTER...), quello romantico e post-romantico (SCHUBERT, MENDELSSOHN, SCHUMANN, BRAHMS, WOLFF...), la Wiener Schule (SCHOENBERG, BERG, WEBERN); b) il repertorio francese e spagnolo (BERLIOZ, FAURÉ, DEBUSSY, RAVEL, DE FALLA...); c) il repertorio italiano dalle arie da camera dei grandi operisti dell’Ottocento (ROSSINI, DONIZETTI, BELLINI, VERDI...) alla GENERAZIONE DELL’OTTANTA, ai contemporanei; d) altri repertori come quelli russo e americano. Per una completa formazione dell’estensione vocale e pertinenza stilistica, uno spazio sarà dedicato alle correlazioni tra repertorio cameristico e repertorio operistico.
 
Bibliografia
1) AA.VV., Vocalizzi nello stile moderno, ed. Ricordi; Giuseppe CONCONE, 15 Vocalizzi Op. 12; Heinrich PANOFKA, 24 Vocalizzi progressivi Op. 85; Auguste-Mathieu PANSERON, Metodo completo di vocalizzazione per contralto o basso;
2) Edizioni filologiche del repertorio cameristico dal periodo classico/pre-romantico ai contemporanei.
3) Testi sulla tecnica vocale, quali: Franco FUSSI e Silvia MAGNANI, L’arte vocale. Fisiopatologia e riabilitazione della voce artistica; Antonio JUVARRA, Lo studio del canto. Tecniche ed esercizi; Alfred TOMATIS, L’orecchio e la voce.
4) Indicazioni bibliografiche sui singoli Autori saranno date dal docente in base alle esigenze dello specifico percorso musicale dello studente.
 
Note
Lezioni frontali seguite dallo studio individuale dello studente sul materiale assegnato dal docente. È vivamente consigliata la partecipazione alla vita di classe, dal momento che l’ascolto sia dal punto di vista tecnico sia interpretativo delle lezioni degli altri studenti del corso è di basilare importanza per l’accrescimento non solo musicale ma anche relazionale ed emozionale.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
16/04/2014  
Ultimo aggiornamento
10/08/2014