Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Letteratura vocale e strumentale I  
Docente
Scandaletti Tiziana  
Anno accademico
2013/2014  
Obiettivi
Il corso è dedicato all’approfondimento del repertorio liederistico ponendo speciale attenzione alla proprietà della pronuncia linguistica, l’analisi semantica del testo poetico, il rapporto tra testo e musica, l’empatia tra esecutore cantante ed esecutore pianista, per giungere ad una pertinente performatività stilistica, tecnica ed espressiva.  
Modalità d'esame
Il programma d’esame consta nell’esecuzione di almeno tre Lieder.  
Programma
Lezioni frontali seguite dallo studio individuale dello studente sul materiale assegnato dal docente. Nella fattispecie: individuazione del contenuto narrativo del testo poetico nei suoi aspetti emotivi ed espressivi; individuazione dell’organizzazione formale del Lied e delle principali tonalità correlate; osservazione della scrittura musicale in rapporto al testo poetico (indicazioni di tempo, caratteristiche ritmiche e rapporti con le strofe, indicazioni dinamiche e concatenazioni armoniche).
Il programma sarà elaborato tenendo conto delle specificità vocali e degli interessi culturali del singolo studente e si baserà sull’approfondimento di cicli di composizioni vocali, o parti di esse, della liederistica di Schubert e Schumann.
 
Bibliografia
1) Edizioni filologiche della liederistica di Franz SCHUBERT e Robert SCHUMANN.
2) Voce “Lied” del DEUMM; Bruno CANINO, Vademecum del pianista da camera; Gerald MOORE, Il pianista accompagnatore.
 
Note
È vivamente consigliata la partecipazione alla vita di classe, dal momento che l’ascolto sia dal punto di vista tecnico sia interpretativo delle lezioni degli altri studenti del corso è di basilare importanza per l’accrescimento non solo musicale ma anche relazionale ed emozionale.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
16 ore  
Creazione
02/12/2013  
Ultimo aggiornamento
10/08/2014