Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Prassi esecutiva e repertorio: Musica vocale da camera II
- Docente
- Scandaletti Tiziana
- Anno accademico
- 2013/2014
- Obiettivi
- Il corso mira a conseguire l’approfondimento di tipo specialistico e appropriato a un alto livello esecutivo del repertorio vocale da camera; l’acquisizione di un’approfondita conoscenza storica, filologica e stilistica della musica vocale da camera declinata nelle diverse aree geografiche (Lied, mélodie, canción, aria da camera); l’acquisizione delle tecniche e delle capacità necessarie allo svolgimento di attività professionali di musicista, quali il concertismo, l’attività nel campo della discografia, della radiofonia, dell’editoria musicale.
- Modalità d'esame
- Il programma d’esame consta nell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente cicli o raccolte tematiche di brani tratti dal repertorio cameristico dal secondo Settecento ai contemporanei in almeno due lingue diverse.
- Programma
-
Il programma sarà elaborato tenendo conto delle specificità vocali e degli interessi culturali del singolo studente e si baserà sull’approfondimento di cicli di composizioni vocali di repertori storicamente sviluppatisi nelle varie aree geografiche della cultura occidentale dalla seconda metà del Settecento ai contemporanei. In particolare: a) il repertorio tedesco classico/pre-romantico (HAYDN, MOZART, BEETHOVEN, ZELTER...), quello romantico e post-romantico (SCHUBERT, MENDELSSOHN, SCHUMANN, BRAHMS, WOLFF...), la Wiener Schule (SCHOENBERG, BERG, WEBERN); b) il repertorio francese e spagnolo (BERLIOZ, FAURÉ, DEBUSSY, RAVEL, DE FALLA...); c) il repertorio italiano dalle arie da camera dei grandi operisti dell’Ottocento (ROSSINI, DONIZETTI, BELLINI, VERDI...) alla GENERAZIONE DELL’OTTANTA, ai contemporanei; d) altri repertori come quelli russo e americano.
- Bibliografia
-
1) Edizioni filologiche del repertorio cameristico dal periodo classico/pre-romantico ai contemporanei.
2) Testi sulla tecnica vocale, quali: Bruno CANINO, Vademecum del pianista da camera; Franco FUSSI e Silvia MAGNANI, L’arte vocale. Fisiopatologia e riabilitazione della voce artistica; Antonio JUVARRA, Lo studio del canto. Tecniche ed esercizi; Alfred TOMATIS, L’orecchio e la voce.
3) Indicazioni bibliografiche sui singoli Autori saranno date dal docente in base alle esigenze dello specifico percorso musicale dello studente. - Note
-
Lezioni frontali seguite dallo studio individuale dello studente sul materiale assegnato dal docente. È vivamente consigliata la partecipazione alla vita di classe, dal momento che l’ascolto sia dal punto di vista tecnico sia interpretativo delle lezioni degli altri studenti del corso è di basilare importanza per l’accrescimento non solo musicale ma anche relazionale ed emozionale.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 28/11/2013
- Ultimo aggiornamento
- 10/08/2014