Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tecniche contrappuntistiche I  
Docente
Chinca Stefano  
Anno accademico
2013/2014  
Obiettivi
Conoscere le principali tecniche contrappuntistiche dal tardo Rinascimento al tardo Barocco.  
Modalità d'esame
Prova scritta:
Realizzazione di due contrappunti strumentali fioriti a due voci, di gusto barocco, uno posto alla voce più acuta e uno alla voce più grave rispetto a un cantus firmus o una semplice melodia dati. La prova è da realizzare nel tempo massimo di 4 ore e in aula fornita di pianoforte.
Prova orale:
a) Analisi estemporanea di un brano composto con la tecnica del canone;
b) Discussione sulla prova scritta e verifica dell'apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell'annualità.  
Programma

  • Analisi di composizioni vocali e strumentali a due voci dal tardo Rinascimento al tardo Barocco.

  • La dimensione orizzontale e verticale; il contrappunto doppio; il canone.

  • Laboratorio/esercitazione in classe. 
 
Bibliografia



  • H. Owen: Il contrappunto modale e tonale - cap. 1, 2, 3, 4, 5, 20.



  • B. Zanolini: La tecnica del contrappunto strumentale nell'epoca di Bach - cap. IV.



  • Dispense fornite dal docente.

 
Note
    Il corso è strutturato in 20 lezioni di un'ora e mezza ciascuna.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
07/11/2013  
Ultimo aggiornamento
11/08/2014