Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Drammaturgia musicale
- Docente
- Cecconi Annamaria
- Anno accademico
- 2013/2014
- Obiettivi
- Il corso si propone di maturare la conoscenza e la capacità di applicare gli elementi teorico-critici basilari della disciplina In particolare, esso mira all’acquisizione delle competenze analitiche necessarie per una comprensione di carattere generale del rapporto fra parola, azione e musica nelle principali forme e situazioni drammaturgico-musicali dell’opera lirica dal Seicento al Novecento.
- Modalità d'esame
- Colloquio di accertamento di conoscenze e abilità definite dal programma.
- Programma
-
Parte generale:
- L'aria (lamento, aria con il da capo e affetti, aria catalogo, aria monologica nel Novecento) es.: Olimpiad, Barbiere di Siviglia,Don Giovanni, Salome
- Le forme d'insieme (duetto, terzetto, quartetto) es.: Barbiere di Siviglia, Aida, Rigoletto
- Evoluzione del concertato (es. Così fan tutte, Semiramide)
- La scena rituale.
- Il problema del finale.
- Teoria della drammaturgia musicale: antologia di testi teorici. Fonti: saggi, lettere. (Il Corago, Da Ponte e il concertato, Bellini, Verdi e la parola scenica, Mascagni , Strauss)
Parte monografica:
Esercitazione di confronto tra le seguenti opere, con particolare riferimento alle strutture drammaturgiche: Don Giovanni e The Rake's Progress
Programma d’esame:
Parte generale: Conoscenza del testo del libretto e ascolto dei brani operistici discussi nelle lezioni.
Materiali distribuiti a lezione dalla docente
Power point presentati a lezione.
Ferruccio Tammaro La funzione della musica nel teatro d’opera, testo online
Parte monografica: Ascolto integrale e lettura del libretto di : Don Giovanni e The Rake’s Progress
W.H.Auden L’opera come mezzo di espressione
I. Stravinskij Intervista ( programma di sala prima esecuzione dell’opera) - Bibliografia
-
Lorenzo Bianconi (a cura di) La drammaturgia musicale, Bologna, Il Mulino 1986
Carl Dahlhaus Drammaturgia dell’opera italiana, Torino , Edt 2005
Pierluigi Petrobelli Don Giovanni programma di sala Teatro La Fenice
La carrriera del libertino, programma di sala,: Teatro La Fenice
Paul Griffith The Rake’s Progress, Cambridge Opera Handbook.
Metropolitan Opera The Rake’s Progress study guide.
Annamaria Cecconi Indizi plautini in "The Rake's Progress”di Auden e Stravinskij in Lecturae Plautinae Sarsinates, VI Casina, Urbino, Quattro Venti 2003 - Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 26/09/2013
- Ultimo aggiornamento
- 31/08/2014