Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Drammaturgia musicale  
Docente
Cecconi Annamaria  
Anno accademico
2013/2014  
Obiettivi
Il corso si propone di maturare la conoscenza e la capacità di applicare gli elementi teorico-critici basilari della disciplina In particolare, esso mira all’acquisizione delle competenze analitiche necessarie per una comprensione di carattere generale del rapporto fra parola, azione e musica nelle principali forme e situazioni drammaturgico-musicali dell’opera lirica dal Seicento al Novecento.  
Modalità d'esame
Colloquio di accertamento di conoscenze e abilità definite dal programma.  
Programma
Parte generale:
- L'aria (lamento, aria con il da capo e affetti, aria catalogo, aria monologica nel Novecento) es.: Olimpiad, Barbiere di Siviglia,Don Giovanni, Salome
- Le forme d'insieme (duetto, terzetto, quartetto) es.: Barbiere di Siviglia, Aida, Rigoletto
- Evoluzione del concertato (es. Così fan tutte, Semiramide)
- La scena rituale.
- Il problema del finale.
- Teoria della drammaturgia musicale: antologia di testi teorici. Fonti: saggi, lettere. (Il Corago, Da Ponte e il concertato, Bellini, Verdi e la parola scenica, Mascagni , Strauss)
Parte monografica:
Esercitazione di confronto tra le seguenti opere, con particolare riferimento alle strutture drammaturgiche: Don Giovanni e The Rake's Progress

Programma d’esame: 

Parte generale: Conoscenza del testo del libretto e ascolto dei brani operistici discussi nelle lezioni.
Materiali distribuiti a lezione  dalla docente
Power point presentati a lezione.
Ferruccio Tammaro  La funzione della musica nel teatro d’opera, testo online
Parte monografica: Ascolto integrale e lettura del libretto di : Don Giovanni e The Rake’s Progress
W.H.Auden L’opera come mezzo di espressione
I. Stravinskij Intervista ( programma di sala prima esecuzione dell’opera)  
Bibliografia

Lorenzo Bianconi (a cura di) La drammaturgia musicale, Bologna, Il Mulino 1986
Carl Dahlhaus  Drammaturgia dell’opera italiana, Torino , Edt 2005
Pierluigi Petrobelli Don Giovanni programma di sala Teatro La Fenice
La carrriera del libertino, programma di sala,: Teatro La Fenice
Paul Griffith The Rake’s Progress, Cambridge Opera Handbook.
Metropolitan Opera  The Rake’s Progress study guide.
Annamaria Cecconi Indizi plautini in "The Rake's Progress”di Auden e Stravinskij in Lecturae Plautinae Sarsinates, VI Casina, Urbino, Quattro Venti 2003

 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
26/09/2013  
Ultimo aggiornamento
31/08/2014