Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia del repertorio cameristico  
Docente
Calza Renato  
Anno accademico
2013/2014  
Obiettivi
L'esame finale consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati nel corso, con riferimenti anche alle opere esaminate. E' lasciata allo studente la possibilità di iniziare il colloquio illustrando una composizione trattata durante il corso o proponendo la sua lettura di una composizione non in programma - concordando preventivamente la scelta col docente.  
Modalità d'esame
L'esame finale consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati nel corso, con riferimenti anche alle opere esaminate. E' lasciata allo studente la possibilità di iniziare il colloquio illustrando una composizione trattata durante il corso o proponendo la sua lettura di una composizione non in programma - concordando preventivamente la scelta col docente.  
Programma

il concetto di musica da camera
la musica da camera dall'età del concerto privato a quella del concerto pubblico
la musica da camera nel secolo XVIII: dallo stile tardobarocco allo stile classico
La musica da camera di Haydn e Mozart (con particolare riguardo ai quartetti per archi)
Beethoven (segnatamente le sonate per pianoforte e violino e per pianoforte e violoncello, i trii con pianoforte, quartetti per archi)
La musica da camera nell'Ottocento e nel Novecento:
Schubert - Schumann - Brahms - Franck - Fauré - Debussy - Ravel - Bartok

 
Bibliografia

a) testi di riferimento: 
Mark A. Radice, Chamber Music - an essential history, The University of Michigan Press, Ann Arbor, 2012
b) altri testi più specifici, relativi ad autori, opere, organici, ecc. saranno comunicati nel corso delle lezioni (e, nei limiti del possibile, consegnati direttamente ai corsisti dal docente). Per il reperimento dei testi di cui ai punti a) e b) gli studenti sono pregati di rivolgersi direttamente al docente all'inizio del corso
c) materiali didattici prodotti dal docente 

 
Note

- lezioni frontali
- lettura diretta di partiture con ascolto guidato e uso di strumenti multimediali
- Se necessario, alcune lezioni potranno essere svolte in modalità on line 
Essendo il corso destinato a studenti che praticano strumenti diversi, la scelta degli autori, degli organici e delle partiture da analizzare sarà precisata successivamente, e  - nei limiti del possibile - anche in relazione alle peculiarità e alle eventuali esigenze degli studenti.

 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
26/09/2013  
Ultimo aggiornamento
11/08/2014