Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata  
Docente
De Marco Roberto  
Anno accademico
2013/2014  
Obiettivi
Il corso di Videoscrittura musicale affronta le problematiche connesse con la tecnologia informatica applicata al campo musicale e a un suo graduale approfondimento in ambito compositivo, didattico ed editoriale.
Il corso si prefigge di fornire conoscenze e tecniche volte a consentire un utilizzo con buona completezza ed autonomia di Finale, programma dotato di caratteristiche tecnico-musicali di alto livello, adatto a soddisfare la più vasta gamma di esigenze professionali.  
Modalità d'esame
L’esame prevede una prova scritta, basata sulla compilazione di un questionario relativo agli argomenti trattati durante il corso, e una seconda prova consistente nella trascrizione da parte del candidato di una pagina di una partitura proposta dalla commissione, con presenza di testo poetico in almeno una delle voci, completa dei segni (indicazioni agogiche, indicazioni dinamiche, segni d'espressione, abbreviazioni, ecc.) presenti nell'originale. La prova si conclude con la riproduzione sonora dell'elaborato e con l’estrazione delle parti separate.
Durata massima della prova: 3 ore.
In alternativa la trascrizione potrà riguardare parte di una pagina di una dispensa didattica con esempi musicali.
Nel corso dell'esame sarà verificata la conoscenza di funzioni ed uso dei comandi di più frequente utilizzo, presenti nella Barra dei Menu e degli Strumenti, quali ad esempio: inserimento dei numeri di misura e di pagina, configurazione della pagina, ridimensionamento del rigo e della pagina, modifiche ai raggruppamenti e ai gambi delle note, esportazione di un grafico, stampa del documento…  
Programma
L'iter didattico consiste in una serie di esercitazioni incentrate su una scelta di argomenti (Menu: le voci principali / Tavolozza degli strumenti principali, con particolare riguardo agli strumenti: Inserimento semplice, Inserimento rapido, Articolazioni, Espressione, Testo cantato, Configura pagina / Tavolozza degli strumenti speciali / Comandi ed opzioni del Playback / Strumento MIDI) che, affrontando situazioni e problemi tipici dello scrivere musica al computer, aiutano a conoscere e usare più agevolmente Finale.  
Bibliografia
Spartiti, partiture orchestrali ed altro materiale saranno utilizzati nelle esercitazioni di trascrizione di lavori musicali. Dispense fornite dall'insegnante serviranno da spunto per la trattazione di argomenti di carattere generale, non esclusivamente musicale, relativi all'utilizzo del computer (Sistema operativo, Word, Procedure e terminologia informatiche, ecc.).  
Note
Finale ("The Art of Music Notation", come era definito nelle versioni degli anni '90) è un potente programma per la trascrizione, la notazione, la riproduzione e la stampa musicale.
Il software riunisce in sé elementi tipici di word processor, dei programmi di grafica, dei programmi di sequencing e dei sistemi software dedicati alla tipografia professionale.
Esso offre centinaia di funzioni e di opzioni, ma la sua flessibilità consente di imparare anche solamente l'uso dei comandi che servono effettivamente a soddisfare le esigenze di chi lo usa.  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
26/09/2013  
Ultimo aggiornamento
11/08/2014