Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi e pratica dello spartito II  
Docente
Malaman Fabrizio  
Anno accademico
2013/2014  
Obiettivi
In considerazione della peculiarità del corso e del tipo di competenze che questo tipo di insegnamento si prefigge di far acquisire agli iscritti, si ritiene di non dover definire in modo vincolante il programma di studio e d’esame. Essendo lo scopo dell’insegnamento l’acquisizione di competenze che permettano una introduzione al repertorio operistico ( prevalentemente ma non esclusivamente nello stile italiano ),e di strumenti di lavoro che ne permettano una graduale assimilazione, conseguentemente anche il programma di studio dell’insegnamento dovrà essere congruente a questa finalità.  
Modalità d'esame
Esecuzione di significativi brani tratti da opere e repertori diversi in numero non inferiore a 5 per una durata complessiva non superiore a 45 minuti. E' previsto l’utilizzo di cantanti ed anche una lettura a prima vista di un brano. Il candidato dovrà non solo eseguire la parte strumentale dei brani portati all’esame, ma anche  dimostrare di conoscerne la parte vocale.  
Programma

Repertorio: brani significativi da repertori di diverso stile e periodo (arie, pezzi d’insieme, concertati e studio di spartiti nella loro interezza, secondo necessità didattica e caratteristiche dello studente).
Possibilità di prendere in considerazione l’evoluzione storica del genere e di indirizzarne lo studio secondo questa prospettiva. 

 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
26/09/2013  
Ultimo aggiornamento
09/08/2014