Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive I  
Docente
Solci Roberto  
Anno accademico
2013/2014  
Obiettivi
Conseguimento di un’adeguata competenza nella gestione e nella definizione di determinate esperienze analitico-discorsive per sviluppare e approfondire la capacità di affrontare aree di repertorio di specifico interesse, con l’utilizzazione di appropriati strumenti metodologici, al fine di favorire un’interazione sempre più stretta fra il momento analitico e quello interpretativo.  
Modalità d'esame
Esame: orale.
Impostazione di un lavoro analitico secondo le metodologie e i criteri presentati durante il corso, con possibilità di approfondimento, nel colloquio, in merito a questioni e aree tematiche relative ai contenuti generali del corso.
Eventuali altre modalità concordate con il docente.  
Programma
•    Criteri generali di indagine analitica.
•    Strutture melodiche: organizzazione, iterazione e sviluppo.
•    Armonia, retorica, simboli, proporzioni, numeri e forma.
•    Analisi dei livelli compositivi.
•    Evoluzione formale, e compositiva della forma sonata dal XVIII a XIX secolo.
•    Analisi semiologica e strutturale e Meta-analisi — Per un’interpretazione.
•    Esercitazioni pratiche
 
Bibliografia
Testi: Dispense e analisi a cura del docente.
BENT, Ian e DRABKIN William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.
NATTIEZ, Jean-Jaques, Musicologia generale e semiologia, I manuali EDT, Torino 1989
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SOLCI, Roberto, Analisi musicale e Armonia tonale,  dispensa del docente,
DE LA MOTTE, Diether, Manuale di Armonia, La Nuova Editrice Italiana, Scandicci, (FI), 1988
ROSEN, Charles, Le forme sonata, Feltrinelli, Milano 1986.
 
Note
Conoscenze consigliate: conoscenza dell’armonia tonale, basi di contrappunto, conoscenza delle principali forme musicali, elementi di struttura melodica.  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Creazione
26/09/2013  
Ultimo aggiornamento
10/08/2014