Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Analisi delle forme compositive I
- Docente
-
Solci Roberto
- Anno accademico
-
2013/2014
- Obiettivi
-
Conseguimento di un’adeguata competenza nella gestione e nella definizione di determinate esperienze analitico-discorsive per sviluppare e approfondire la capacità di affrontare aree di repertorio di specifico interesse, con l’utilizzazione di appropriati strumenti metodologici, al fine di favorire un’interazione sempre più stretta fra il momento analitico e quello interpretativo.
- Modalità d'esame
-
Esame: orale.
Impostazione di un lavoro analitico secondo le metodologie e i criteri presentati durante il corso, con possibilità di approfondimento, nel colloquio, in merito a questioni e aree tematiche relative ai contenuti generali del corso.
Eventuali altre modalità concordate con il docente.
- Programma
-
• Criteri generali di indagine analitica.
• Strutture melodiche: organizzazione, iterazione e sviluppo.
• Armonia, retorica, simboli, proporzioni, numeri e forma.
• Analisi dei livelli compositivi.
• Evoluzione formale, e compositiva della forma sonata dal XVIII a XIX secolo.
• Analisi semiologica e strutturale e Meta-analisi — Per un’interpretazione.
• Esercitazioni pratiche
- Bibliografia
-
Testi: Dispense e analisi a cura del docente.
BENT, Ian e DRABKIN William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.
NATTIEZ, Jean-Jaques, Musicologia generale e semiologia, I manuali EDT, Torino 1989
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SOLCI, Roberto, Analisi musicale e Armonia tonale, dispensa del docente,
DE LA MOTTE, Diether, Manuale di Armonia, La Nuova Editrice Italiana, Scandicci, (FI), 1988
ROSEN, Charles, Le forme sonata, Feltrinelli, Milano 1986.
- Note
-
Conoscenze consigliate: conoscenza dell’armonia tonale, basi di contrappunto, conoscenza delle principali forme musicali, elementi di struttura melodica.
- Periodo
-
I semestre
- Durata effettiva
-
36 ore
- Creazione
-
26/09/2013
- Ultimo aggiornamento
-
10/08/2014