Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Recitazione I  
Docente
Grasso Caprioli Leonella  
Anno accademico
2013/2014  
Obiettivi
Acquisizione tecnica d'una padronanza espressiva in scena, in particolare rispetto alla capacità di unione consapevole tra gestualià, movimento e testo, di relazione con lo spazio scenico, di resa del carattere del personaggio interpretato, di rappresentazione incisiva del testo affrontato.  
Modalità d'esame
Recitazione a memoria d'un monologo teatrale classico (o altro brano in prosa, o poesia, concordato con l'insegnante). Illustrazione critica del brano presentato, e del carattere del personaggio, mettendo in luce i punti salienti della propria chiave interpretativo-pratica.  
Programma
Laboratorio pratico.
Esercizi di rilassamento, concentrazione, movimento coordinato, improvvisazioni mimate. Analisi e lettura espressiva di poesie, brani in prosa, monologhi o dialoghi teatrali. Eventualmente, anche esercizi su recitativo, arie o brani d'assieme, unendo canto a movimento e gestualità. 
 
Bibliografia
Bibliografia di riferimento:
Konstantin Stanislavskij, La mia vita nell'arte, La casa Usher 2012
Michail Checov, La tecnica dell'attore, Audino 2005
E. Barba/N. Savarese, L'arte segreta dell'attore, Argo 1996  
Note
A seconda della composizione delle classi, diversa di anno in anno, si concordano con gli allievi percorsi variabili al fine di raggiungere gli obiettivi di base del corso.
 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
40 ore  
Creazione
26/09/2013  
Ultimo aggiornamento
11/08/2014