Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Storia e storiografia della musica (Novecento)
- Docente
-
Passadore Francesco
- Anno accademico
-
2013/2014
- Obiettivi
-
Conoscenza delle principali tendenze ed espressioni nella musica del XX secolo.
- Modalità d'esame
-
L'esame consisterà in un colloquio durante il quale lo studente darà prova di sapersi agevolmente orientare nelle epoche e nei luoghi, nei presupposti teorici, nelle forme e negli stili della musica del Novecento, nonché negli aspetti contestuali di pertinenza. Lo studente dovrà affrontare lo studio di quanto indicato nella bibliografia, con opportuni riferimenti alle composizioni musicali affrontate durante le lezioni.
- Programma
-
Novecento musicale: l’ambiente storico-artistico, tendenze e ideologie. L’Europa musicale del XX secolo. Primo Novecento francese. Arcaismi e la riscoperta della musica antica. Futurismo. Esotismi. Persistenza dell’Antico. Impressionismo. Espressionismo. Serialismo. Seconda Scuola di Vienna. Neoclassicismo. Contaminazioni musicali. Musica e regimi. Est europeo. USA. Musica per film. Jazz. Musica elettronica. Secondo Novecento italiano ed europeo. Darmstadt e le avanguardie. Notazione e fonti della nuova musica.
- Bibliografia
-
Bibliografia per l’esame (tutta reperibile presso la Biblioteca del Conservatorio di Vicenza)
1.
ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica. Volume IV. Il Novecento, Milano, Rugginenti, 2007 (consigliato).
oppure:
Sezioni da concordare da: GUIDO SALVETTI, La nascita del Novecento; GIANFRANCO VINAY, Il Novecento nell’Europa orientale e negli Stati Uniti; ANDREA LANZA, Il secondo Novecento (tutti e tre ed: Torino, EDT, 1991 o edizioni successive).
oppure:
JEAN-NOËL VON DER WEID, La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Lucca, Ricordi-LIM, 2002.
2.
MARIA GRAZIA SITÀ, Note sulle partiture di musica nella seconda metà del Novecento, in Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004, pp. 363-382.
3.
Una monografia, a scelta dello studente (da concordarsi con il docente), su un compositore o su una corrente musicale del XX secolo.
4.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper contestualizzare storicamente ed esteticamente, con eventuali interventi analitici, almeno 2 composizioni significative, a sua scelta, di altrettanti compositori del XX secolo.
- Note
-
Lo studente dovrà affrontare lo studio di quanto indicato nei punti 1, 2, 3, 4, con opportuni riferimenti alle composizioni musicali affrontate durante le lezioni.
Indicazioni su approfondimenti, ulteriore bibliografia ed eventuali materiali di studio saranno forniti durante il corso, anche in relazione alle esigenze degli studenti.
Si consiglia la lettura di qualche articolo, a scelta dello studente, dell’Enciclopedia della musica. vol. I: Il Novecento, diretta da Jean-Jacques Nattiez, con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Torino, Einaudi, 2001.
- Periodo
-
I semestre
- Durata effettiva
-
30 ore
- Creazione
-
26/09/2013
- Ultimo aggiornamento
-
11/08/2014