Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tabla I*  
Docente
Sanesi Federico  
Anno accademico
2013/2014  
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del corso di tabla prevedono lo studio e la pratica delle strutture ritmiche “Tala” nella tradizione Industani, tramite l’apprendimento del linguaggio onomatopeico – mnemotecnico “Bol” dello strumento e la sua tecnica esecutiva, approfondendo specialmente il repertorio storico più significativo.
In particolare vengono approfondite le prassi esecutive e i repertori relativi all’accompagnamento della musica strumentale, vocale, danza, ma anche all'esecuzione di un tabla solo.
Il corso intende fare conseguire allo studente una maggiore consapevolezza e sensibilità del ritmo, sviluppare una maggiore capacità tecnica ed espressiva del repertorio sullo strumento.
Gli obiettivi formativi possono prevedere anche l'esecuzione pubblica dei repertori programmati.  
Modalità d'esame
1) Parte pratica:
- Esecuzione di una o più Jati e relativi Layakari;
- Esecuzione pratica del repertorio studiato durante l’anno accademico: Tekha, Q,ida, Rela,Tukra, Paran, Tihai (anche singoli movimenti) della durata compresa tra 15 e 30 minuti.
2) Parte orale:
Impostazione di un lavoro analitico secondo le metodologie e i criteri presentati durante il corso, con possibilità di approfondimento, nel colloquio, in merito a questioni e aree tematiche relative ai contenuti generali del corso.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
40 ore  
Creazione
26/09/2013  
Ultimo aggiornamento
26/09/2013