Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Analisi musicale e teorie compositive III
- Docente
- Brugnaro Michele
- Anno accademico
- 2012/2013
- Programma
-
Modulo analitico:
Analisi strutturale ed Ermeneutica. L’esame delle configurazioni strutturali come chiave per accedere al mondo di senso dell’opera. Ermeneutica come studio critico e consapevole delle condizioni e dei presupposti che fondano e rendono possibile l’attività interpretativa. Sulla base di una presentazione, a carattere introduttivo, degli strumenti metodologici relativi a ciascuna di queste due prospettive, si incoraggerà la definizione di strategie analitico-discorsive che possano essere applicate ad aree di repertorio specifiche e che mettano in particolare evidenza le interazioni tra il momento analitico e quello interpretativo.
Modulo compositivo:
a. Approfondimento teorico- storico: accordi alterati e loro utilizzo, dominanti secondarie, armonie su pedale, undicesime e tredicesime, affinità di terza, affinità di sensibile, modulazioni con l’enarmonia, risoluzioni eccezionali, allargamento del sistema tonale, altri sistemi compositivi.
b. Realizzazione di un canone su incipit dato.
c. Analisi, armonizzazione e elaborazione di un accompagnamento pianistico di una melodia.
d. Analisi ed elaborazione compositiva della parte inferiore di una esposizione di Sonata di W.A. Mozart.
e. Analisi e completamento compositivo di un accompagnamento di una melodia in diversi stili dati.
f. Analisi intervallare di una melodia in relazione a tutte le caratteristiche compositive, elaborative, semiologiche e retoriche, con considerazioni esecutive.
Ambito applicativo dell’analisi:
W. A. Mozart: Sonate per pianoforte
M. Clementi: Sonate per Pianoforte
L. v. Beethoven: Sonate per pianoforte
F. Schubert: Sonate e pezzi vari per pianoforte
- Bibliografia
-
Modulo analitico:
Riferimenti bibliografici:
Dispense del corso;
Aa. Vv., Cambridge Music Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.
Aa. Vv., Cambridge Opera Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.
Aldwell, Edward e Schachter, Carl, Harmony and Voice Leading, 2 voll. + 2 voll. di esercizi (Workbook), Harcourt Brace Jovanovich Publishers, San Diego-New York-Chicago-Washington D.C.-Atlanta-London-Sydney-Toronto, 1978-1979.
Bent, Ian e Drabkin, William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.
Bent, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume I: Fugue, Form and Style. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.
Bent, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume II: Hermeneutic Approaches. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.
Berry, Wallace, Structural Functions in Music, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, N.J., 1976; 2a ed. Dover, New York, 1987.
Caplin, William E. Classical Form. A Theory of Formal Functions for the Instrumental Music of Haydn, Mozart, and Beethoven, Oxford University Press, New York-Oxford, 1998.
Christensen, Thomas (ed.), The Cambridge History of Western Music Theory, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 2002.
Cook, Nicholas, Guida all’analisi musicale, Guerini e Associati, Milano, 1991.
Dahlhaus, Carl, Beethoven e il suo tempo, EDT, Torino, 1990.
de la Motte, Diether, Manuale di armonia, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988.
Drabkin, William, Pasticci, Susanna e Pozzi, Egidio, Analisi schenkeriana. Per un’interpretazione organica della struttura musicale, Quaderni di M/R 32, LIM, Lucca, 1995.
Epstein, David, Beyond Orpheus. Studies in Musical Structure, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1979 (trad. it., Al di là di Orfeo: studi sulla struttura musicale, a cura di Marco De Natale, Ricordi, Milano, 1998).
Lerdahl, Fred e Jackendoff, Ray, A Generative Theory of Tonal Music, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1983.
Piston, Walter, Armonia, EDT, Torino, 1989.
Porena, Boris, N. 2 per la composizione. Questioni grammaticali e sintattiche, Ricordi, Milano, 1983.
Rosen, Charles, Le forme-sonata, Feltrinelli, Milano, 1986.
Salzer, Felix e Schachter, Carl, Contrappunto e composizione, EDT, Torino, 1991.
Schoenberg, Arnold, Fundamentals of Musical Composition, a cura di Gerald Strang e Leonard Stein, Boston-London, 1967; trad. it. Elementi di composizione musicale, Suvini Zerboni, Milano, 1969.
Modulo compositivo: Testi:
Dispense ed esercitazioni a cura del docente.
DE LA MOTTE, Diether, Manuale di Armonia, La Nuova Editrice Italiana, Scandicci, (FI), 1988
SOLCI, Roberto, Analisi musicale e Armonia tonale, dispensa del Conservatorio di Vicenza, 2006
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SALZER, Felix – SCHACHTER, Carl, Contrappunto e Composizione, Manuali EDT Torino, 1991.
SWINDALE, Owen, La composizione polifonica, Ricordi, Milano, 1988
- Note
- Il corso è diviso in due moduli (modulo compositivo/modulo analitico): il modulo compositivo (15 ore) sarà gestito dal Prof. R. Solci mentre il modulo analitico (15 ore) sarà gestito dal Prof. M. Brugnaro.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 12/07/2012
- Ultimo aggiornamento
- 12/07/2012