Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi musicale e teorie compositive III  
Docente
Brugnaro Michele  
Anno accademico
2012/2013  
Programma
Modulo analitico:
Analisi strutturale ed Ermeneutica. L’esame delle configurazioni strutturali come chiave per accedere al mondo di senso dell’opera. Ermeneutica come studio critico e consapevole delle condizioni e dei presupposti che fondano e rendono possibile l’attività interpretativa. Sulla base di una presentazione, a carattere introduttivo, degli strumenti metodologici relativi a ciascuna di queste due prospettive, si incoraggerà la definizione di strategie analitico-discorsive che possano essere applicate ad aree di repertorio specifiche e che mettano in particolare evidenza le interazioni tra il momento analitico e quello interpretativo.

Modulo compositivo:
a. Approfondimento teorico- storico: accordi alterati e loro utilizzo, dominanti secondarie, armonie su pedale, undicesime e tredicesime, affinità di terza, affinità di sensibile, modulazioni con l’enarmonia, risoluzioni eccezionali, allargamento del sistema tonale, altri sistemi compositivi.

b. Realizzazione di un canone su incipit dato.

c. Analisi, armonizzazione e elaborazione di un accompagnamento pianistico di una melodia.

d. Analisi ed elaborazione compositiva della parte inferiore di una esposizione di Sonata di W.A. Mozart.

e. Analisi e completamento compositivo di un accompagnamento di una melodia in diversi stili dati.

f. Analisi intervallare di una melodia in relazione a tutte le caratteristiche compositive, elaborative, semiologiche e retoriche, con considerazioni esecutive.

Ambito applicativo dell’analisi:
W. A. Mozart: Sonate per pianoforte
M. Clementi: Sonate per Pianoforte
L. v. Beethoven: Sonate per pianoforte
F. Schubert: Sonate e pezzi vari per pianoforte
 
Bibliografia
Modulo analitico:

Riferimenti bibliografici:


Dispense del corso;


Aa. Vv., Cambridge Music Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.


Aa. Vv., Cambridge Opera Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.


Aldwell, Edward e Schachter, Carl, Harmony and Voice Leading, 2 voll. + 2 voll. di esercizi (Workbook), Harcourt Brace Jovanovich Publishers, San Diego-New York-Chicago-Washington D.C.-Atlanta-London-Sydney-Toronto, 1978-1979.


Bent, Ian e Drabkin, William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.


Bent, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume I: Fugue, Form and Style. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.


Bent, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume II: Hermeneutic Approaches. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.


Berry, Wallace, Structural Functions in Music, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, N.J., 1976; 2a ed. Dover, New York, 1987.


Caplin, William E. Classical Form. A Theory of Formal Functions for the Instrumental Music of Haydn, Mozart, and Beethoven, Oxford University Press, New York-Oxford, 1998.


Christensen, Thomas (ed.), The Cambridge History of Western Music Theory, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 2002.


Cook, Nicholas, Guida all’analisi musicale, Guerini e Associati, Milano, 1991.


Dahlhaus, Carl, Beethoven e il suo tempo, EDT, Torino, 1990.


de la Motte, Diether, Manuale di armonia, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988.


Drabkin, William, Pasticci, Susanna e Pozzi, Egidio, Analisi schenkeriana. Per un’interpretazione organica della struttura musicale, Quaderni di M/R 32, LIM, Lucca, 1995.


Epstein, David, Beyond Orpheus. Studies in Musical Structure, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1979 (trad. it., Al di là di Orfeo: studi sulla struttura musicale, a cura di Marco De Natale, Ricordi, Milano, 1998).


Lerdahl, Fred e Jackendoff, Ray, A Generative Theory of Tonal Music, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1983.


Piston, Walter, Armonia, EDT, Torino, 1989.


Porena, Boris, N. 2 per la composizione. Questioni grammaticali e sintattiche, Ricordi, Milano, 1983.


Rosen, Charles, Le forme-sonata, Feltrinelli, Milano, 1986.


Salzer, Felix e Schachter, Carl, Contrappunto e composizione, EDT, Torino, 1991.


Schoenberg, Arnold, Fundamentals of Musical Composition, a cura di Gerald Strang e Leonard Stein, Boston-London, 1967; trad. it. Elementi di composizione musicale, Suvini Zerboni, Milano, 1969.


Modulo compositivo: Testi:
Dispense ed esercitazioni a cura del docente.
DE LA MOTTE, Diether, Manuale di Armonia, La Nuova Editrice Italiana, Scandicci, (FI), 1988
SOLCI, Roberto, Analisi musicale e Armonia tonale, dispensa del Conservatorio di Vicenza, 2006
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SALZER, Felix – SCHACHTER, Carl, Contrappunto e Composizione, Manuali EDT Torino, 1991.
SWINDALE, Owen, La composizione polifonica, Ricordi, Milano, 1988


 
Note
Il corso è diviso in due moduli (modulo compositivo/modulo analitico): il modulo compositivo (15 ore) sarà gestito dal Prof. R. Solci mentre il modulo analitico (15 ore) sarà gestito dal Prof. M. Brugnaro.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
12/07/2012  
Ultimo aggiornamento
12/07/2012