Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata  
Docente
De Marco Roberto  
Anno accademico
2011/2012  
Programma
L'iter didattico consiste in una serie di esercitazioni incentrate su una scelta di argomenti (Menu: le voci principali / Tavolozza degli strumenti principali, con particolare riguardo agli strumenti: Inserimento semplice, Inserimento rapido, Articolazioni, Espressione, Testo cantato, Configura pagina / Tavolozza degli strumenti speciali / Comandi ed opzioni del Playback / Strumento MIDI) che, affrontando situazioni e problemi tipici dello scrivere musica al computer, aiutano a conoscere e usare più agevolmente Finale.  
Bibliografia
Oltre alla "Guida in linea", completa e dettagliata, altro materiale fornito dall'insegnante servirà da spunto per la trattazione di argomenti di carattere generale, non esclusivamente musicale, relativi all'utilizzo del computer (Sistema operativo, Word, Procedure e terminologia informatiche, ecc.).  
Note
Finale ("The Art of Music Notation", come era definito nelle versioni degli anni '90) è un potente programma per la trascrizione, la notazione, la riproduzione e la stampa musicale.
Il software riunisce in sé elementi tipici di word processor, dei programmi di grafica, dei programmi di sequencing e dei sistemi software dedicati alla tipografia professionale.
Esso offre centinaia di funzioni e di opzioni, ma la sua flessibilità consente di imparare anche solamente l'uso dei comandi che servono effettivamente a soddisfare le esigenze di chi lo usa.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
15/12/2011  
Ultimo aggiornamento
24/01/2012