Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Metodologie dell'analisi  
Docente
Brugnaro Michele  
Anno accademico
2011/2012  
Programma


Metodologie dell’analisi (30 ore) – 4 CFA.


Triennio — Discipline musicali


Docente: Michele Brugnaro.


 


 


— 1. Teorie compositive  del XVIII e della prima metà del XIX secolo.


— 2. Pratiche e metodologie riguardanti l’analisi strutturale e armonico-tonale. Modelli morfologici.


 




 
Bibliografia



Riferimenti bibliografici:




Dispense del corso;




Aa. Vv., Cambridge Music Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.




Aa. Vv., Cambridge Opera Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.




Aldwell, Edward e Schachter, Carl, Harmony and Voice Leading, 2 voll. + 2 voll. di esercizi (Workbook), Harcourt Brace Jovanovich Publishers, San Diego-New York-Chicago-Washington D.C.-Atlanta-London-Sydney-Toronto, 1978-1979.




Bent, Ian e Drabkin, William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.




Bent, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume I: Fugue, Form and Style. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.




Bent, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume II: Hermeneutic Approaches. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.




Berry, Wallace, Structural Functions in Music, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, N.J., 1976; 2a ed. Dover, New York, 1987.




Caplin, William E. Classical Form. A Theory of Formal Functions for the Instrumental Music of Haydn, Mozart, and Beethoven, Oxford University Press, New York-Oxford, 1998.




Christensen, Thomas (ed.), The Cambridge History of Western Music Theory, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 2002.




Cook, Nicholas, Guida all’analisi musicale, Guerini e Associati, Milano, 1991.




Dahlhaus, Carl, Beethoven e il suo tempo, EDT, Torino, 1990.




de la Motte, Diether, Manuale di armonia, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988.




Drabkin, William, Pasticci, Susanna e Pozzi, Egidio, Analisi schenkeriana. Per un’interpretazione organica della struttura musicale, Quaderni di M/R 32, LIM, Lucca, 1995.




Epstein, David, Beyond Orpheus. Studies in Musical Structure, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1979 (trad. it., Al di là di Orfeo: studi sulla struttura musicale, a cura di Marco De Natale, Ricordi, Milano, 1998).




Lerdahl, Fred e Jackendoff, Ray, A Generative Theory of Tonal Music, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1983.




Piston, Walter, Armonia, EDT, Torino, 1989.




Porena, Boris, N. 2 per la composizione. Questioni grammaticali e sintattiche, Ricordi, Milano, 1983.




Rosen, Charles, Le forme-sonata, Feltrinelli, Milano, 1986.




Salzer, Felix e Schachter, Carl, Contrappunto e composizione, EDT, Torino, 1991.




Schoenberg, Arnold, Fundamentals of Musical Composition, a cura di Gerald Strang e Leonard Stein, Boston-London, 1967; trad. it. Elementi di composizione musicale, Suvini Zerboni, Milano, 1969.



 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
22/11/2011  
Ultimo aggiornamento
28/08/2012