Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Metodologie dell'analisi
- Docente
- Brugnaro Michele
- Anno accademico
- 2011/2012
- Programma
-
Metodologie dell’analisi (30 ore) – 4 CFA.
Triennio — Discipline musicali
Docente: Michele Brugnaro.
— 1. Teorie compositive del XVIII e della prima metà del XIX secolo.
— 2. Pratiche e metodologie riguardanti l’analisi strutturale e armonico-tonale. Modelli morfologici.
- Bibliografia
-
Riferimenti bibliografici:
Dispense del corso;
Aa. Vv., Cambridge Music Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.
Aa. Vv., Cambridge Opera Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.
Aldwell, Edward e Schachter, Carl, Harmony and Voice Leading, 2 voll. + 2 voll. di esercizi (Workbook), Harcourt Brace Jovanovich Publishers, San Diego-New York-Chicago-Washington D.C.-Atlanta-London-Sydney-Toronto, 1978-1979.
Bent, Ian e Drabkin, William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.
Bent, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume I: Fugue, Form and Style. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.
Bent, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume II: Hermeneutic Approaches. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.
Berry, Wallace, Structural Functions in Music, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, N.J., 1976; 2a ed. Dover, New York, 1987.
Caplin, William E. Classical Form. A Theory of Formal Functions for the Instrumental Music of Haydn, Mozart, and Beethoven, Oxford University Press, New York-Oxford, 1998.
Christensen, Thomas (ed.), The Cambridge History of Western Music Theory, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 2002.
Cook, Nicholas, Guida all’analisi musicale, Guerini e Associati, Milano, 1991.
Dahlhaus, Carl, Beethoven e il suo tempo, EDT, Torino, 1990.
de la Motte, Diether, Manuale di armonia, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988.
Drabkin, William, Pasticci, Susanna e Pozzi, Egidio, Analisi schenkeriana. Per un’interpretazione organica della struttura musicale, Quaderni di M/R 32, LIM, Lucca, 1995.
Epstein, David, Beyond Orpheus. Studies in Musical Structure, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1979 (trad. it., Al di là di Orfeo: studi sulla struttura musicale, a cura di Marco De Natale, Ricordi, Milano, 1998).
Lerdahl, Fred e Jackendoff, Ray, A Generative Theory of Tonal Music, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1983.
Piston, Walter, Armonia, EDT, Torino, 1989.
Porena, Boris, N. 2 per la composizione. Questioni grammaticali e sintattiche, Ricordi, Milano, 1983.
Rosen, Charles, Le forme-sonata, Feltrinelli, Milano, 1986.
Salzer, Felix e Schachter, Carl, Contrappunto e composizione, EDT, Torino, 1991.
Schoenberg, Arnold, Fundamentals of Musical Composition, a cura di Gerald Strang e Leonard Stein, Boston-London, 1967; trad. it. Elementi di composizione musicale, Suvini Zerboni, Milano, 1969.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 22/11/2011
- Ultimo aggiornamento
- 28/08/2012