Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia e analisi del repertorio I  
Docente
Brugnaro Michele  
Anno accademico
2011/2012  
Programma
Storia e Analisi del Repertorio I – Discipline Musicali – Modulo analitico (15 ore).

Docente: Michele Brugnaro.

1) L’Analisi per modelli morfologici. La Formenlehre.


2) Fraseologia e Forma musicale nello stile classico: il Versuch einer Anleitung zur Composition di H.C. Koch.


Ambito applicativo: analisi di composizioni di F.J. Haydn, W.A. Mozart e L.V. Beethoven.

Storia e Analisi del Repertorio II – Discipline Musicali – Modulo analitico (15 ore).

Docente: Michele Brugnaro.

Interazioni tra analisi/critica musicale, tecnica strumentale e pensiero compositivo nel XIX e nel XX secolo.
Contributi per una riflessione che punti a ridefinire, sia sul piano metodologico che su quello pratico-applicativo, l’interazione tra il momento analitico e quello interpretativo.

L’Analisi per tratti stilistici — impostazione generale, a carattere introduttivo.


 
Bibliografia
Storia e Analisi del Repertorio I – Discipline Musicali – Modulo analitico (15 ore).

Riferimenti bibliografici specifici:

Dispense del corso;

Bent, Ian e Drabkin, William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.

Caplin
, William E. Classical Form. A Theory of Formal Functions for the Instrumental Music of Haydn, Mozart, and Beethoven, Oxford University Press, New York-Oxford, 1998.

Caplin, William E.; Hepokoski, James e Webster, James (Pieter Bergé (ed.)), Musical Form, Forms & Formenlehre. Three Methodological Reflections, Leuven University Press, Leuven, 2009.

Dahlhaus, Carl, Analisi musicale e giudizio estetico, Il Mulino, Bologna, 1987.

Dahlhaus
, Carl, Beethoven e il suo tempo, EDT, Torino, 1990.

Epstein, David, Beyond Orpheus. Studies in Musical Structure, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1979 (trad. it., Al di là di Orfeo: studi sulla struttura musicale, a cura di Marco De Natale, Ricordi, Milano, 1998).

Hepokoski, James e Darcy, Warren, Elements of Sonata Theory. Norms, Types and Deformations in the Late-Eighteenth-Century Sonata, Oxford University Press, New York-Oxford, 2006.

Koch, Heinrich Cristoph, Versuch einer Anleitung zur Composition, 3 voll., Rudolstadt (vol.1) Leipzig (voll.2-3), 1782-1787-1793. Facs. Georg Olms, Hildesheim, 1969.

Koch, Heinrich Cristoph, Introductory Essay on Composition, a cura di Nancy Kowaleff Baker, Yale University Press, New Haven, 1983.

Rosen, Charles, Lo stile classico. Haydn, Mozart, Beethoven, Feltrinelli, Milano, 1979.

Rosen
, Charles, Le forme-sonata, Feltrinelli, Milano, 1986.

Schoenberg, Arnold, Fundamentals of Musical Composition, a cura di Gerald Strang e Leonard Stein, Boston-London, 1967; trad. it. Elementi di composizione musicale, Suvini Zerboni, Milano, 1969.

Sulzer
, Johann Georg e Koch, Heinrich Cristoph, Aesthetics and the Art of Musical Composition in the German Enlightenment. Selected Writings of Johann Georg Sulzer and Heinrich Cristoph Koch, a cura di Nancy Kowaleff Baker e Thomas Christensen, Cambridge University Press, Cambridge, 1995.

Webster, James, Haydn's "Farewell" Symphony and the Idea of Classical Style, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1991.

Riferimenti bibliografici generali:

Aa. Vv
., Cambridge Music Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.

Aa. Vv., Cambridge Opera Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.

Aldwell, Edward e Schachter, Carl, Harmony and Voice Leading, 2 voll. + 2 voll. di esercizi (Workbook), Harcourt Brace Jovanovich Publishers, San Diego-New York-Chicago-Washington D.C.-Atlanta-London-Sydney-Toronto, 1978-1979.

Berry, Wallace, Structural Functions in Music, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, N.J., 1976; 2a ed. Dover, New York, 1987.

Brugnaro, Michele, “Analisi e Meta-analisi: Schenker e l’‘arte del comprendere’. Per un’interpretazione”, Diastema, anno I (IX), 1999/II (13), pp. 19-69.

Christensen, Thomas (ed.), The Cambridge History of Western Music Theory, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 2002.

Cook, Nicholas, Guida all’analisi musicale, Guerini e Associati, Milano, 1991.

Dahlhaus, Carl, La musica dell’Ottocento, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1990.

Dahlhaus, Carl, La Quarta Sinfonia di Ludwig Van Beethoven, Ricordi, Milano, 1992.

de la Motte, Diether, Manuale di armonia, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988.

de Natale, Marco, Analisi della struttura melodica, Guerini e Associati, Milano, 1988.

LaRue, Jan, Guidelines for Style Analysis, Norton, New York, 1970.

Rothstein, William, Phrase Rhythm in Tonal Music, Schirmer Books, New York, 1989.

Salzer, Felix e Schachter, Carl, Contrappunto e composizione, EDT, Torino, 1991.

Schenker, Heinrich, The Art of Performance, Oxford University Press, Oxford-New York, 2000.


Storia e Analisi del Repertorio II – Discipline Musicali – Modulo analitico (15 ore).



Riferimenti bibliografici specifici:

Dispense del corso;

Bent
, Ian e Drabkin, William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.

Christensen, Thomas (ed.), The Cambridge History of Western Music Theory, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 2002.

Dahlhaus, Carl, Analisi musicale e giudizio estetico, Il Mulino, Bologna, 1987.

Dahlhaus, Carl, Schoenberg and the New Music, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1987.

Dahlhaus
, Carl, Beethoven e il suo tempo, EDT, Torino, 1990.

Dahlhaus, Carl, La musica dell’Ottocento, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1990.

Dahlhaus, Carl, La Quarta Sinfonia di Ludwig Van Beethoven, Ricordi, Milano, 1992.

de la Motte, Diether, Manuale di armonia, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988.

Epstein, David, Beyond Orpheus. Studies in Musical Structure, MIT Press, Cambridge (Mass.)-London, 1979 (trad. it., Al di là di Orfeo: studi sulla struttura musicale, a cura di Marco De Natale, Ricordi, Milano, 1998).

de Natale, Marco, Musorgskij — Quadri di una Esposizione. Saggio di analisi, Ricordi, Milano, 1993.

LaRue, Jan, Guidelines for Style Analysis, Norton, New York, 1970 (v. Dispense).

Rosen, Charles, Le forme-sonata, Feltrinelli, Milano, 1986.

Rosen, Charles, La generazione romantica, Adelphi, Milano, 1997.

Rosen, Charles, Schoenberg, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1984.

Riferimenti bibliografici generali:

Aa. Vv., Cambridge Music Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.

Aa. Vv., Cambridge Opera Handbooks, Cambridge University Press, Cambridge-New York.

Aa.. Vv., Ligeti, EDT, Torino, 1985.

Adorno, Theodor W., Filosofia della musica moderna, Einaudi, Torino, 1959.

Aldwell
, Edward e Schachter, Carl, Harmony and Voice Leading, 2 voll. + 2 voll. di esercizi (Workbook), Harcourt Brace Jovanovich Publishers, San Diego-New York-Chicago-Washington D.C.-Atlanta-London-Sydney-Toronto, 1978-1979.

Bent, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume I: Fugue, Form and Style. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.

Bent, Ian (ed.), Music Analysis in the Nineteenth Century. Volume II: Hermeneutic Approaches. Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.

Berry, Wallace, Structural Functions in Music, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, N.J., 1976; 2a ed. Dover, New York, 1987.

Brindle, Reginald Smith, The New Music. The Avant-Garde since 1945, Oxford University Press, Oxford-New York, 1975-19872.

Brugnaro, Michele, “Uno studio analitico su ‘Thema’ (Omaggio a Joyce) di Luciano Berio”, I Quaderni del Conservatorio/1, Brescia, 2000, pp. 93-102.

Brugnaro, Michele, “Analisi e Meta-analisi: Schenker e l’‘arte del comprendere’. Per un’interpretazione”, Diastema, anno I (IX), 1999/II (13), pp. 19-69.

Cook, Nicholas, Guida all’analisi musicale, Guerini e Associati, Milano, 1991.

de Natale, Marco, Analisi della struttura melodica, Guerini e Associati, Milano, 1988.

Frisch, Walter, Brahms and the Principle of Developing Variation, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London, 1984.

Frisch, Walter, Brahms — The Four Symphonies, Yale University Press, New Haven-London, 2003.

Hatten, Robert S., Musical Meaning in Beethoven. Markedness, Correlation and Interpretation, Indiana University Press, Bloomington-Indianapolis, 1994.

Imberty, Michel, Le scritture del tempo. Semantica psicologica della musica, Ricordi-Unicopli, Milano, 1990.

Keller, Hans, Essays on Music, a cura di Christopher Wintle, Cambridge University Press, Cambridge-New York, 1994.

Ligeti, György, Neuf Essais sur la Musique, Éditions Contrechamps, Genève, 2001.

Liszt, Ferenc, “Un continuo progresso”. Scritti sulla musica, Ricordi-Unicopli, Milano, 1987.

Mastropasqua, Mauro, Introduzione all’analisi della musica post-tonale, CLUEB, Bologna, 1995.

Porena, Boris, N. 2 per la composizione. Questioni grammaticali e sintattiche, Ricordi, Milano, 1983.

Réti, Rudolph. The Thematic Process in Music, Greenwood Press, Westport, Connecticut, 1951.

Rosen, Charles, Lo stile classico. Haydn, Mozart, Beethoven, Feltrinelli, Milano, 1979.

Rothstein, William, Phrase Rhythm in Tonal Music, Schirmer Books, New York, 1989.

Ruwet, Nicolas, Linguaggio, musica, poesia, Einaudi, Torino, 1983.

Salvetti, Guido, Le Sonate per pianoforte e violoncello di Johannes Brahms. Contesto, testo, interpretazione, LIM, Lucca, 2005.

Schenker, Heinrich, The Art of Performance, Oxford University Press, Oxford-New York, 2000.

Schumann, Robert, Gli scritti critici, 2 voll., Ricordi-Unicopli, Milano, 1991.

Sciarrino, Salvatore, Le figure della musica — da Beethoven a oggi, Ricordi, Milano, 1998.

Taruskin, Richard, Text and Act, Oxford University Press, Oxford-New York, 1995.


 
Note
Il corso è diviso in due moduli di 15 ore: in questa sede sono riportate le indicazioni specifiche relative al modulo analitico (15 ore I anno/15 ore il secondo anno). Per il modulo storico/interpretativo si prega di fare riferimento alle indicazioni dei docenti incaricati della gestione dei corsi.  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
04/09/2011  
Ultimo aggiornamento
20/04/2012