Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Contrappunto storico I  
Docente
Polignano Antonio  
Anno accademico
2011/2012  
Programma
(allievi del triennio e del biennio; 30 ore): 1. Concetto di modalità e conoscenza dei principali modi liturgici 2. Nozioni sulle voci e sugli ambiti vocali 3. Concezione della melodia; gli intervalli melodici e il loro modo di impiegarli 4. Il Contrappunto a due voci: a. il contrappunto “nota contro nota” b. il contrappunto “due note contro una” c. il contrappunto “legato” d. il contrappunto “quattro note contro una” e. il contrappunto “fiorito”  
Bibliografia
Testo usato: R. Dionisi - B. Zanolini, La tecnica del contrappunto vocale nel Cinquecento, Suvini-Zerboni, Milano, 1979.
Si è preferito ricorrere alla didattica moderna perché più metodica ed esauriente di quella antica (che comunque, già prima di Fux, prevedeva e impiegava, sia pure con minor sistematicità, le tanto aborrite specie) e perché più approfondita nel ricercare e catalogare le svariate particolarità della scrittura del tempo.  
Note
Le lezioni sono rivolte a tutti gli strumentisti e ai cantanti che frequentano il triennio o il biennio del corso di musica antica (per gli allievi del biennio la frequenza non è obbligatoria); prevedono esercitazioni pratiche finalizzate alla composizione di un contrappunto fiorito su Cantus Firmus dato.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
04/09/2011  
Ultimo aggiornamento
04/09/2011