Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia della musica del Novecento  
Docente
Passadore Francesco  
Anno accademico
2011/2012  
Programma


Novecento musicale: l’ambiente storico-artistico, tendenze
e ideologie. L’Europa musicale del XX secolo. Primo Novecento francese. Arcaismi e la riscoperta della musica antica. Futurismo. Esotismi. Persistenza dell’Antico. Impressionismo. Espressionismo. Serialismo. Seconda Scuola di Vienna. Neoclassicismo. Contaminazioni musicali. Musica e regimi. Est europeo. USA. Musica per film. Jazz. Musica elettronica. Secondo Novecento italiano ed europeo. Darmstadt e le avanguardie. Notazione e fonti della nuova musica.
 
Bibliografia
1.
Elvidio Surian
, Manuale di storia della musica. Volume IV. Il Novecento, Milano,

Rugginenti, 2007.


oppure:

Sezioni da concordare da: Guido Salvetti, La nascita del Novecento; Gianfranco Vinay, Il Novecento nell’Europa orientale e negli Stati Uniti; Andrea Lanza, Il secondo Novecento (tutti e tre ed: Torino, EDT, 1991 o edizioni

successive).


oppure:


Jean-Noël
von der Weid
, La musica del XX
secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la
critica, le tendenze
, Lucca, Ricordi-LIM, 2002.





 





2.




Maria Grazia Sità, Note sulle partiture di musica nella seconda metà del Novecento, in Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004, pp. 363-382.


3.


5 articoli a scelta dello
studente da Enciclopedia della musica.
Diretta da Jean-Jacques Nattiez. Con la collaborazione di Margaret Bent,
Rossana Dalmonte e Mario Baroni
, vol. I: Il Novecento, Torino, Einaudi, 2001.





4.


Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper contestualizzare storicamente ed esteticamente, con eventuali interventi analitici, almeno tre composizioni significative, a sua scelta, di altrettanti compositori del XX.  
Note
Indicazioni su approfondimenti, ulteriore bibliografia ed eventuali materiali di studio saranno forniti durante il corso, anche in relazione alle esigenze degli studenti, che potranno, secondo i propri specifici interessi, concordare con il docente una bibliografia alternativa per quanto riguarda il punto 2.  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
04/09/2011  
Ultimo aggiornamento
04/09/2011