Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tromba naturale II  
Docente
Forza Tranquillo  
Anno accademico
2006/2007  
Programma
Esercizi nel registro di principale (complessi) (E.H. Tarr) Esercizi nel registro di principale su metodi storici. C.Bendinelli Tutta l'arte della trombetta 1614 R. Cacciamani Metodo d'istruzione per la tromba a macchina 1853 Esercizi nel registro di clarino (complessi) (E.H. Tarr) Esercizi nel registro di clarino su metodi storici. C.Bendinelli, G.Fantini, J.E. Altenburg Versuch einer Anleitung […] 1795 Articolazioni Trilli e ornamentazioni Repertorio G. Fantini Sonata detta del Piccolini, Sonata detta del Morone G.B.Viviani Sonata II A. Scarlatti Dalle sette arie: In terra la guerra, Con voce festiva Ensemble di trombe: "The art of baroque trumpet playing" vol.II Una sonata della scuola bolognese A. Corelli Sonata prima a tromba G.F. Haendel Suite in Re maggiore Arie obbligate con orchestra di H. Purcell, G.F. Haendel, J.S. Bach  
Bibliografia
Tarr H. Edward, Die Kunst des Barocktrompetenspiels. Band 1,2,3, Shott, Mainz, 1999.
Smithers D.L., The music and history of baroque trumpet before 1721
Tarr H. Edward, The trumpet Ed. Batsford
Baines A., Gli ottoni EDT
Fantini Girolamo, Modo per imparare a sonare di tromba tanto di guerra quanto musicalmente in organo, con tromba, sordina, col cimbalo, e ogn’altro instrumento.........., Daniel Vuastch, Francofort, 1638, The Brass Press 1978.
Forza P. Tranquillo, Il bocchino nei labiofoni - Un approccio moderno di analisi, scelta ed uso dei bocchini per tromba, trombone, corno, flicorno e tuba, Vaurmareins (CH), Brass Bulletin, 2001.
Dauverné F.G.A., Méthode pour la trompette 1614
Altenburg Johann E., Versuch einer Anleitung zur heroisch-musikalischen Trompeter- und Pauker- Kunst, Halle 1795 (facs. Leipzig 1972); ed. Ita. a cura di Tranquillo P. Forza, Zecchini Editore, Varese, 2007.  
Note
In seguito alla riscoperta della musica barocca avvenuta tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, sono sorte numerose scuole di musica antica all’interno delle quali viene insegnata la prassi esecutiva barocca e si è avviata la costruzione di copie degli strumenti originali aumentandone sempre di più la fedeltà sino ad arrivare all’utilizzo delle medesime tecniche costruttive. Oggi queste scuole e queste iniziative prendono sempre più piede in Europa (si veda, ad esempio la “Schola Cantorum Basiliensis”) e, recentemente, anche in Italia si assiste ad un maggiore interessamento per le opere e le prassi esecutive del periodo barocco. Questa accresciuta attenzione riguarda molti strumenti, ma, in Italia, è piuttosto limitata con riferimento ai labiofoni. Da queste considerazioni scaturisce la presente proposta. Destinatari Il corso accademico si rivolge ai labiofonisti, diplomati e non: è particolarmente consigliato agli allievi che frequentano il triennio e il biennio superiore, e a coloro che sono iscritti ai corsi superiori del corso ordinamentale, dotati della preparazione tecnica di base sul labiofono d’elezione. Inoltre, visto il carattere storico del corso, si auspica la partecipazione anche degli allievi delle altre classi.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/09/2010