Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia e analisi del repertorio I  
Docente
Di Pasquale Marco  
Anno accademico
2006/2007  
Programma
STORIA E ANALISI DEL REPERTORIO I - MODULO STORICO PER MUSICA ANTICA E DISCIPLINE MUSICALI (CANTO E STRUMENTI MODERNI) - Prof. Marco Di Pasquale. Argomenti fondanti: definizione dei concetti di letteratura e repertorio in riferimento alla musica; definizione dei concetti di improvvisazione, composizione, opus ed esecuzione; processi di significazione e valutazione della musica su basi extra-musicali e musicali; nascita e sviluppo della critica e della storiografia musicale; mutevole funzionalità della notazione musicale; relazioni intercorrenti fra testo musicale ed esecuzione; concetto di interpretazione e suoi risvolti; contemplazione storica delle attività di produzione musicale; selezione storica delle opere musicali. STORIA E ANALISI DEL REPERTORIO I - MODULO ANALITICO PER MUSICA ANTICA - Prof. Roberto Solci. Programma: criteri e sistemi di analisi; analisi delle figure retoriche musicali; analisi delle strutture matematiche e numeriche proporzionali; analisi simbologica e numerologica; analisi delle micro e macro strutture; analisi per la concertazione di un basso continuo; analisi per una revisione e strumentazione; analisi del rapporto testo-musica; analisi di piani strutturali e compositivi. Ambito applicativo: J. S. Bach: Corale BWV 603 dall’OrgelBuchlein; J. S. Bach: Crucifixus dalla Messa in Si minore BWV 232; J. S. Bach Sinfonia a tre voci BWV 795; F. Cavalli: Messa a 8 voci, Crucifixus; C. Monteverdi: Orfeo; F. Cavalli: Eliogabalo (1668); J. Kuhnau: Suonata quarta da Biblischer Historien (Liepzig, 1700). STORIA E ANALISI DEL REPERTORIO I - MODULO ANALITICO PER DISCIPLINE MUSICALI (CANTO E STRUMENTI MODERNI) - Prof. Michele Brugnaro. Programma: 1) L’analisi per modelli morfologici. La Formenlehre. 2) Fraseologia e Forma musicale nello stile classico: il Versuch einer Anleitung zur Composition di H. C. Koch. Ambito applicativo: analisi di composizioni di F. J. Haydn, W. A. Mozart e L. van Beethoven.  
Bibliografia
STORIA E ANALISI DEL REPERTORIO I - MODULO STORICO PER MUSICA ANTICA E DISCIPLINE MUSICALI (CANTO E STRUMENTI MODERNI) - Prof. Marco Di Pasquale.
Appunti delle lezioni (eventualmente surrogabili con la lettura di Lydia Goehr, The Imaginary Museum of Musical Works: An Essay in the Philosophy of Music, Oxford: Clarendon Press, 1992, limitatamente a «Part II. The Historical Approach», pp. 87-286); Luca Zoppelli, Lo «stile sublime» nella musica del Settecento: premesse poetiche e ricettive, «Recercare», II (1990), pp. 71-90;
William Weber, Mass Culture and the Reshaping of European Musical Taste, 1770-1870, «International Review of the Aesthetics and Sociology of Music», VIII (1977), pp. 5-22, rist. ivi, XXV (1994), pp. 175-190; Margherita Canale, I Concerti di Paganini dal 1828 al 1834: problemi testuali e modalità esecutive, «Recercare», II (1990), pp. 121-147; Marco Di Pasquale, Dei concerti storici in Italia e di Oscar Chilesotti, in Oscar Chilesotti, la musica antica e la musicologia storica, a cura di Ivano Cavallini, Venezia: Fondazione Levi, 2000, pp. 25-113 (escluse le pp. 86-113); Roman Ingarden, Il problema dell’identità dell’opera musicale (1962), in L’esperienza musicale: teoria e storia della ricezione, a cura di Gianmario Borio e Michela Garda, Torino: EdT, 1989, pp. 51-68.

STORIA E ANALISI DEL REPERTORIO I - MODULO ANALITICO PER MUSICA ANTICA - Prof. Roberto Solci.
Dispense e analisi a cura del docente.

STORIA E ANALISI DEL REPERTORIO I - MODULO ANALITICO PER DISCIPLINE MUSICALI (CANTO E STRUMENTI MODERNI) - Prof. Michele Brugnaro.
La bibliografia è troppo ampia per poter essere inserita nel limitato spazio a disposizione. Si prega di fare riferimento al programma distribuito in forma cartacea durante le lezioni e disponibile (anche in formato .pdf) in Biblioteca, assieme alle dispense del corso.
 
Note
Il corso si compone di tre moduli: 1) STORIA E ANALISI DEL REPERTORIO I - MODULO STORICO PER MUSICA ANTICA E DISCIPLINE MUSICALI (CANTO E STRUMENTI MODERNI) - Prof. Marco Di Pasquale; 2) STORIA E ANALISI DEL REPERTORIO I - MODULO ANALITICO PER MUSICA ANTICA - Prof. Roberto Solci; 3) STORIA E ANALISI DEL REPERTORIO I - MODULO ANALITICO PER DISCIPLINE MUSICALI (CANTO E STRUMENTI MODERNI) - Prof. Michele Brugnaro. Il modulo storico è rivolto a tutti gli studenti dei corsi accademici di secondo livello. I moduli analitici sono invece differenziati per corsi di studio. Il modulo storico si svolgerà on-line nel secondo semestre secondo modalità che saranno comunicate tempestivamente agli studenti.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/09/2010