Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive per musica da camera I  
Docente
Solci Roberto  
Anno accademico
2010/2011  
Programma
·Criteri generali di indagine analitica. ·Strutture melodiche: organizzazione, iterazione e sviluppo. ·Armonia e forma. ·Analisi dei livelli compositivi. ·Evoluzione formale, e compositiva della forma sonata dal XVIII al XIX secolo. ·Le forme e la composizione con le dodici note. ·Analisi ed interpretazione esecutiva. Ambito applicativo dell’analisi: ·J. S. Bach, Corale BWV 603 dall’OrgelBuchlein ·L. v. Beethoven: Variazioni su un tema di Diabelli per pianoforte. ·F. Schubert, Trio in Sib maggiore op. 99 D. 898. ·L. v. Beethoven, Sonate per Violino e Pianoforte. ·C. Franck, Sonata in La per Violino e Pianoforte ·L.v. Beethoven, Quartetto in Sib Op.133 Fuga ·L. v. Beethoven, Sonate per Violoncello e Pianoforte. ·J.Brahms, Sonate per Violino e Pianoforte ·R.Schumann, Lieder per Canto e Pianoforte. ·A. Webern, Vier stucke op. 7 per Violino e Pianoforte. ·A. Webern, Tre pezzi op.11 per Violoncello e Pianoforte. ·A. Schoenberg, Fantasia per Violino op. 47 ·A. Schoenberg, Quartetto op. 37  
Bibliografia
Dispense e analisi a cura del docente.
BENT, Ian e DRABKIN William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.
NATTIEZ, Jean-Jaques, Musicologia generale e semiologia, I manuali EDT, Torino 1989
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SOLCI, Roberto, Analisi musicale e Armonia tonale, dispensa del Conservatorio di Vicenza 2006.
DE LA MOTTE, Diether, Manuale di Armonia, La Nuova Editrice Italiana, Scandicci, (FI), 1988
ROSEN, Charles, Le forme sonata, Feltrinelli, Milano 1986.
 
Note
ANALISI DELLE FORME COMPOSITIVE I Docente: Roberto Solci Biennio - musica strumentale e vocale da camera - Lezioni: 30 ore Crediti: 5 Conoscenze consigliate: conoscenza dell’armonia tonale, baso di contrappunto, le forme musicali, elementi di struttura melodica.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
02/10/2010  
Ultimo aggiornamento
02/10/2010