Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia del teatro musicale II (biennio)  
Docente
Polignano Antonio  
Anno accademico
2010/2011  
Programma
Argomento del Corso:
Madama Butterfly di Giacomo Puccini e l’esotismo in musica tra Otto e Novecento.
 
Bibliografia
1. Parte Generale:
a. Per la conoscenza dei lineamenti della Storia del Teatro Musicale del secolo XIX si potrà ricorrere alla lettura di un buon manuale di Storia della Musica (consigliato: M. Carrozzo – C. Cimagalli, Storia della Musica Occidentale, vol. III, Armando Editore, Roma 1999, pp. 527), o anche alle seguenti opere:
DONALD JAY GROUTH: Breve Storia dell’Opera, Rusconi, Milano 1995, pp. 353-688.
AA.VV. Musica in scena. Storia dello Spettacolo Musicale. (a cura di A. Basso), vol. II, pp. 341-432 e pp. 628-637. Vol. III, pp. 183-242. UTET, Torino 1995-1996.

b. Per un inquadramento generale e sintetico della complessa attività artistica e culturale e delle linee di evoluzione della storia del teatro italiano tra Otto e Novecento si consiglia la lettura di:
FABRIZIO DELLA SETA: Italia. Dal 1860 al 1890, in Storia della Musica (a cura della Società Italiana di Musicologia), Italia e Francia nell’Ottocento, EDT, Torino 1977, pp. 239-298.
e GUIDO SALVETTI: Il Novecento I (in particolare il cap. V, L’Italia dall’epoca umbertina al fascismo, pp. 149-174), Storia della Musica (a cura della Società Italiana di Musicologia), EDT, Torino 1977, pp. XII – 219.

2. Approfondimenti:
a. Per una piena consapevolezza degli argomenti trattati nel corso è d’obbligo la lettura di una tra le seguenti monografie pucciniane:
MOSCO CARNER, Giacomo Puccini. Biografia critica, Il Saggiatore, Milano 1961, 19742, pp. 709.
MICHELE GIRARDI, Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano. Marsilio, Venezia 1995, pp. 512.

b. Su Madama Butterfly si potranno leggere due tra i seguenti saggi:
- MARIO BORTOLOTTO, La Signora Pinkerton, una e due, in Consacrazione della casa,
Adelphi, Milano 1982, pp. 131-151.
- FEDELE D’AMICO, Dalla prima all’ultima “Butterfly”, pp. 235-244 e ALFREDO MANDELLI, “Butterfly”: nascita, fiasco, trionfo, equivoci, verifica, pp. 245-257. Gran Teatro La Fenice, Programma di Sala, Venezia, 1982.
- CESARE GARBOLI, Sembra una figura di paravento: “Madama Butterfly”, in «Quaderni Pucciniani» I (1982), pp. 91-102.
- PETER ROSS, Elaborazione leitmotivica e colore esotico in “Madama Butterfly”, in AA.VV. Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini. Atti del I Convegno Internazionale sull’opera di Giacomo Puccini, Torre del Lago – Festival Pucciniano, 1983 (a cura di J. Maehder, Pisa, 1985, Maehd  
Note
Il Corso di Storia del Teatro Musicale II per l'a.a. 2009-2010 sarà svolto a partire da venerdì 19 marzo 2010 con modalità che saranno concordate con gli studenti.
Aula 222 (ex 41) Orario 15.30-17.30.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
02/10/2010  
Ultimo aggiornamento
02/10/2010