Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Storia della musica barocca e classica
- Docente
- Rossi Francesco Rocco
- Anno accademico
- 2009/2010
- Programma
-
Contenuti:
caratteri generali del barocco
– Barocco e barocco musicale:
origine del termine
limiti cronologici e loro motivazioni
la formalizzazione di Bukofzer– Claudio Monteverdi:
la seconda pratica
“Voi ch’ascoltate in rime sparse ‘l suono– Gli intermedi, la camerata fiorentina (e le altre accademie) e la nascita dell’opera in musica
Euridice di Peri e Caccini
Strutture metriche dei libretti
due diversi orientamenti compositivi: Recitar-cantando (Peri) e cantar-recitando (Caccini)– La monodia (Caccini, Le nuove musiche)
– La svolta cameristica di Monteverdi: Sì dolce il tormento
– I Madrigali guerrieri et amorosi: Il combattimento di Tancredi e Clorinda
– Monteverdi, Orfeo
– Monteverdi, L’incoronazione di Poppea
il melodramma
(l’evoluzione dell’opera è interamente trattata nel corso delle lezioni on-line alle quali si rimanda per i relativi testi di studio)
– Il teatro musicale italiano nel Seicento:
l’esperienza romana (l’opera barberiniana)
l’opera impresariale
Cesti ed il trionfo dell’opera barocca– Il teatro musicale italiano nel Settecento:
caratteristica dell’opera seria settecentesca
la riforma di Zeno e Metastasio
la riforma di Gluck-Calzabigi
l’opera buffa e gli intermedi (La serva padrona di Pergolesi)– cenni sulle esperienze teatrali europee:
Francia (tragédie lyrique e opéra comique)
Germania (singspiel)– Il teatro mozartiano
– Gioacchino Rossini
musica strumentale
– Girolamo Frescobaldi e le forme musicali per tastiera:
Toccata
Partita
Ricercare– La Sonata strumentale
origine del termine ‘sonata’
sonata a due e sonata a tre
sonata da chiesa e da camera– Il concerto grosso
da Stradella a Corelli
la questione dell’organico orchestrale– Arcangelo Corelli
– Antonio Vivaldi e l’evoluzione del concerto solistico
la musica a programma– L’evoluzione della musica solistica:
la sonata per flauto
il virtuosismo violinistico: Tartini e Locatellimusica vocale
– La cantata
– L’oratorio
Carissimi– La passione
J. S. Bach e la Passione secondo MatteoIl classicismo
– Classicismo musicale:
la forma sonataargomenti monografici
– J.S. Bach, L’offerta musicale: analisi retorica e ricostruzione formale.
– W. A. Mozart, Il Don Giovanni:
forme dell’opera buffa tardo-settecentesca
analisi drammaturgica: alla ricerca di un protagonista ‘virtuale’– L. van Beethoven: i percorsi intertestuali e la costruzione di un topos:
Le creature di Prometeto, la terza sinfonia Eroica e le Variazioni – Eroica per pianoforte - Bibliografia
-
Bibliografia per l'esame:
- Carrozzo, Mario– Cimagalli, Cristina, Storia della musica occidentale, vol. II, Roma, Armando ed., 1997 (o ed. successiva) [Capitoli: 16.2, 17, 19, 20, 21, 22, 25, 26, 29.2, 30, 31]
o in alternativa
Elvidio Surian, Manuale di storia della musica. Milano, Rugginenti ed., 1991 (o ed. successiva). Vol. II: Dalle musica strumentale del Cinquecento al periodo classico [Capitoli: 17, 20, 21 22] e Vol. III: L’Ottocento: la musica strumentale e il teatro d’opera: [Capitolo 23]
[in entrambi i casi studiare con particolare attenzione i capitoli relativi a Bach, Haydn, Mozart e Beethoven]
- Uno a scelta tra i seguenti paragrafi (o gruppi di paragrafi) estratti da Alberto Basso, L’età di Bach e di Haendel. Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia- Vol. 5, Torino, Edt, 1983:
- I vari tipi di concerto; la sonata come forma madre; La sinfonia e gli alri generi strumentali, pp. 33-40
- Antonio Vivaldi, pp. 45-50
- Le scuole-cembalo-organistiche tedesche; Couperin e Rameau, pp. 72-76
- I concerti e la musica cameristica di Bach, pp. 129- 132
oppure
il seguente paragrafo estratto da Giorgio Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven. Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia- Vol. 6, Torino, Edt, 1980:
- La forma sonata come forma fondamentale, pp 14-20
- Carrozzo, Mario– Cimagalli, Cristina, Storia della musica occidentale, vol. II, Roma, Armando ed., 1997 (o ed. successiva) [Capitoli: 16.2, 17, 19, 20, 21, 22, 25, 26, 29.2, 30, 31]
- Note
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Elenco delle partiture (ed altri materiali) per l’esame
Partiture
Ottavio Rinuccini, testo di Non piango e non sospiro dall’Euridice
Giulio Caccini, Non piango e non sospiro
Iacopo Peri, Non piango e non sospiro
Iacopo Peri, Io che d’alti sospir
Iacopo Peri, Or di soave plettro
Claudio Monteverdi, da Orfeo: Toccata e Prologo
Claudio Monteverdi (?), da La coronazione di Poppea, Pur ti miro
Claudio Monteverdi, Si dolce tormento
Girolamo Frescobaldi, dal I libro di toccate: Toccata X
Girolamo Frescobaldi, dal II libro di toccate: Toccata I
Girolamo Frescobaldi, dalle Cento partite sopra passacagli: Partita I
Arcangelo Corelli, Sonata op. I n. 1
Arcangelo Corelli, dalla Sonata op. V n. 7: Giga
Arcangelo Corelli, dalla Sonata op. V n. 12 (Follia)
Antonio Vivaldi, dalla Sonata op. I n. 12 (Follia)
Arcangelo Corelli, dal Concerto op. VI n. 7
Arcangelo Corelli, dal Concerto op. VI n. 8: Pastorale
Arcangelo Corelli, dal Concerto op. VI n. 12
Antonio Vivaldi, riduzione organistica de La Primavera
Antonio Vivaldi, Sonata RV 48 per flauto
Pietro Antonio Locatelli, dall’Arte del violino op. 3: Concerto 12 – Labirinto armonico
Alessandro Scarlatti, Poi che riseppe Orfeo
Johann Sebastian Bach, dalla Passione secondo Matteo: Erbarme dich
Giovan Battista Pergolesi, dallo Stabat Mater: duetto iniziale
Johann Sebastian Bach, Offerta musicale
Wolfgang A. Mozart, estratti dal Don Giovanni
Gioacchino Rossini, Finale primo dell’Italiana in Algeri
Muzio Clementi, dalla Sonata op. 7 n. 3
Ludwig van Beethoven, Contraddanza WoO 14 – n. 7
Ludwig van Beethoven, Rondo da Le creature di Prometeo
Ludwig van Beethoven, dalle Eroica-variationen per pianoforte op. 35
Ludwig van Beethoven, dalla Sinfonia n. 3 Eroica
Altri contributi
Elenco Opera omnia di Corelli
Struttura dello Jephte di Giacomo Carissimi,
Struttura della Passione secondo Matteo di J. S. Bach
Struttura dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi
Struttura del Don Giovanni di W. A. Mozart
Estratti dal libretto del Don Giovanni di L. da Ponte
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 22/03/2010
- Ultimo aggiornamento
- 22/09/2010