Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Organologia (triennio sperimentale)
- Docente
- Rossi Francesco Rocco
- Anno accademico
- 2009/2010
- Programma
-
CONTENUTI
- Classificazione degli strumenti musicali nei secoli (prima lezione online)
- Cenni sulle fonti per lo studio dell’organologia
- I luoghi di conservazione degli strumenti musicali: principali musei
- Il diapason
- Gli strumenti ad arco: questioni terminologiche e distinzione fra strumenti ‘da braccio’ e ‘da gamba’.
- Differenze costruttive tra viole da braccio e da gamba.
- dalla viola al violino (excursus sugli antenati delle viole da braccio e da gamba)
- Viola, violino, violone, violoncello e contrabbasso: tecniche costruttive e nomenclatura delle diverse parti di cui si compongono.
- Le tecniche costruttive del violino (seminario della Dr. Melini e seconda lezione online)
- Viola da gamba: tecniche costruttive e accordatura.
- Cenni su altri strumenti ad arco rinascimentali e barocchi: viola d’amore, viola pomposa, viola bastarda, baryton, arpeggione, tromba marina.
- Parametri organologici di base degli strumenti a fiato: materiali, cameratura, fori e chiavi, sistemi di insufflazione.
- I legni: tecniche costruttive e modifiche nel tempo.
- Gli ottoni: tecniche costruttive e modifiche nel tempo.
ELENCO DEGLI STRUMENTI TRATTATI
[Sono contemplati tutti gli strumenti di cui si è fatto cenno durante le lezioni e che gli studenti devono riconoscere e descrivere sommariamente. Naturalmente solo di alcuni di essi sarà richiesta una conoscenza più approfondita (nell’elenco sono sottolineati; v. sopra ‘Contenuti’). Sono menzionati anche gli strumenti illustrati nei seminari tenuti dagli studenti (indicati nell’elenco con ‘sem.’). Tali seminari costituiscono parte integrante del programma di tutti i candidati]
Idiofoni: Cimbali, nacchere, gong, campane tubolari, sistro, guiro, scacciapensieri, sansa.
Membranofoni: timpani, caccavella, kazoo.
Cordofoni: salterio, clavicordo,
Archi: Violino, viola, violoncello, contrabbasso, violino piccolo, ottobasso, viola da gamba, viola d’amore, viola pomposa, viola bastarda, baryton, arpeggione, tromba marina.
Strumenti ad arco medievali: viella, ribeca, lira da braccio.
Strumento a corde sfregate: ghironda (sem.)
Strumenti a corde pizzicate: liuto, vihuela, chitarra, arpa (sem.).
Legni: flauto dolce, traversiere e flauto traverso, bombarda ed oboe, fagotto, cromorno, flauto a tre fori, flagioletto, clarinetto (sem.)
Ottoni: cornetto, tromba, trombone, corno.
Strumenti etnici: berimbau (sem.), strumenti lituani (sem.).
Strumenti a tastiera: pianoforte (sem.), clavicembalo (sem.).
- Bibliografia
-
BIBLIOGRAFIA PER L’ESAME
da Andrea Bornstein, Gli strumenti musicali del Rinascimento, 1987, Padova, Muzzio (online all’indirizzo: http://www.gardane.info/strumenti/) i seguenti capitoli:
Cap.1. Introduzione
Cap. 2. Gli strumenti a fiato in legno
Cap. 4. La famiglia dei flauti
4.1. Il flauto dolce
4.2. Il flauto traverso (solo il flauto)
4.3. Il flauto a tre buchi
4.4. Il flagioletto (solo cenni)
Cap. 5. Gli strumenti ad ancia
5.1. Ancia libera e incapsulata
5.2. La bombarda
5.3. Il fagotto o dulciana
5.7. Il cromorno (solo cenni)
Cap.6. Tromba, trombone e cornetto
6.1. La tromba
6.2. Il trombone
6.3. Il cornetto
Cap. 8. Gli strumenti a corda e le intavolature
8.1. L'arpa
8.3. Il liuto
9. Gli strumenti ad arco
9.1. La viola da gamba
9.2. La viola da braccio
9.3. La lira da braccio e da gamba (solo cenni)
9.5. La ghironda
da Curt Sachs, Storia degli strumenti musicali, 1980, Milano, Mondadori le seguenti pagine:
Famiglia del violino: pp. 418-431;
Flauto, oboe: pp. 451-456;
Flauto di Boehm: pp. 484-488.
Gli studenti che non hanno l‘obbligo della frequenza devono integrare i seminari a cui non hanno preso parte con le seguenti pagine dalla Storia degli strumenti musicali di Curt Sachs:
Ghironda: pp. 317-320;
Clavicembalo: pp. 445-449;
Pianoforte: pp. 464-473;
Arpa: pp. 473-478;
Clarinetti: pp. 488-494.
- Andrea Gatti (a cura di), Museo degli strumenti musicali, 1997, Milano, Electa.
Si tratta del catalogo del museo degli strumenti musicali di Milano. Gli studenti devono saper riconoscere al suo interno gli strumenti trattati nel corso (è previsto solo il loro riconoscimento e non lo studio delle dimensioni e delle altre informazioni citate nel volume).
Consultazione delle tavole VIII, IX, X, XI, XIII, XX, XXI, XXII della Sciagraphia di Praetorius
- Andrea Gatti (a cura di), Museo degli strumenti musicali, 1997, Milano, Electa.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 22/03/2010
- Ultimo aggiornamento
- 22/09/2010