Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Drammaturgia musicale (triennio sperimentale)  
Docente
Calza Renato  
Anno accademico
2009/2010  
Programma
Dallo spettacolo di corte all'opera in musica. Temi, strutture drammatiche, stile nell'opera di corte e impresariale italiana. Il libretto medio-barocco. L'Arcadia e il "regolamento" del libretto: Zeno e Metastasio. Il "meccanismo dei ruoli" e I rifacimenti dei libretti metastasiani. Il libretto dell'opera seria e dell'opera comica nel XVIII secolo fino a Mozart  
Bibliografia
PARTE GENERALE:
PAOLO FABBRI, "Origini del melodramma", in Musica in scena, Storia dello spettacolo musicale, volume I, UTET, Torino 1995, pp. 59-82
PAOLO FABBRI, "Caratteri e funzioni dell'opera", in Musica in scena, Storia dello spettacolo musicale, volume I, UTET, Torino 1995, pp. 83-99
PAOLO FABBRI, "L'apogeo dell'opera", in Musica in scena, Storia dello spettacolo musicale, volume I, UTET, Torino 1995, pp. 131-160
FRANCO PIPERNO, "L'opera in Italia nel secolo XVIII", in Musica in scena, Storia dello spettacolo musicale, volume II, UTET, Torino 1996, pp. 123-166

PARTE MONOGRAFICA:
PAOLO FABBRI, Il secolo cantante. Per una storia del libretto d'opera in Italia nel Seicento, BULZONI 2003;
PAOLO GALLARATI, Musica e maschera. Il libretto italiano del Settecento, EDT, Torino 1998;
LIBRETTI DI METASTASIO trattati durante il corso (consultabili sul sito http://www.progettometastasio.it/pietrometastasio/);
appunti dalle lezioni e materiali on line;
materiali forniti direttamente dal docente;
ulteriori eventuali indicazioni bibliografiche - su argomenti specifici - saranno comunicate durante il corso  
Note
alcune lezioni verranno svolte in modalità on line Il corso prevede la lettura e l'analisi di libretti del XVII e XVIII secolo, supportati da esempi musicali (audio e video)  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/09/2010